sabato 12 luglio 2008

venerdì 11 luglio 2008

giovedì 10 luglio 2008

A-picture-A-day 10/07


Dedicato a tutti quelli che, e ce ne sono molti, scattano foto alle lampadine in cerca di difetti del sensore anzichè uscire a fare foto!



Saranno ben felici di tutte queste novità in campo fotografico, che dite?
Finalmente nuove fotocamere su cui fare i propri ridicoli home-made-test!

---
M

Read more!

mercoledì 9 luglio 2008

How to - Correggere l'effetto blooming sulle zone bruciate


Nella fotografia digitale, i singoli pixel si occupano di registrare il numero di fotoni che li raggiungono convertendo questo flusso in una corrente elettrica che può essere facilmente processata dalla ciruiteria elettronica.



Quando il numero di fotoni diventa così grande da saturare il singolo pixel, può succedere che le cariche elettriche associate a quel pixel escano dalla "buca" in cui sono confinate, finendo in quelle vicine, provocando una falsa sovraesposizione di zone che sarebbero, altrimenti, correttamente esposte. Questo particolare artefatto, figlio delle macchine digitali, prende il nome di blooming.

Siccome un'immagine conta più di mille parole, ecco l'artefatto nella pratica:


Fastidioso vero?!

Beh, c'è un metodo molto semplice per correggere il problema con The Gimp!

Selezionate l'Ellipse Selection Tool (E) e selezionate il contorno che il vostro disco dovrebbe avere aiutandovi con la parte dell'immagine sprovvista di blooming.


A questo punto selezioniamo Edit>Cut per tagliare il nostro disco dall'immagine. Questa operazione ci servirà per poter reinserire in un secondo momento l'oggetto tagliato preservando le eventuali sfumature nella zona adiacente alla saturazione.

Selezioniamo l'Healing Tool (H), ingrandiamo il pennello in maniera che sia usabile, selezioniamo con crtl+click un punto privo di blooming da cui copiare il colore e cominciamo a coprire con attenzione la zona da correggere. Non serve fare attenzione a non colorare il disco centrale, vedremo dopo come rimetterlo a posto!


Quando avete finito, selezionate Edit>Paste


e rimettete il disco precedentemente tagliato al suo posto.


Il risultato finale?
Eccolo!
Con un po' di pratica la tecnica si può applicare a qualsiasi forma, utilizzando magari il Free Selection Tool per scontornare.
---
M


Read more!

A-picture-A-day 09/07




A domani!
---
M

Read more!

martedì 8 luglio 2008

Ancora banane!


Mi sono ripromesso che non avrei mai messo quel nome sul mio blog e non lo farò certo oggi!



Solo che oggi si è messo a dire che "io ho sempre rappresentato bene l'Italia, questo è stato pubblicamente riconosciuto da tutti i leader mondiali" (fonte Repubblica.it)

Non ne dubito...è il motivo per cui sto cercando di cambiare cittadinanza!

---
M


Read more!

A-picture-A-day 08/07




A domani!
---
M

Read more!

lunedì 7 luglio 2008

Muppets - Mahna Mahna



Formidabili Muppets!

Cosa non si trova su youyube!
Era un mucchio di tempo che pensavo ai pupazzi più simpatici della tv!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 07/07


Picchio Muratore (Sitta Europea)



Fotografato al castello di Miramare (TS)
A domani!
---
M

Read more!

domenica 6 luglio 2008

A-game-A-week R&C Doppia Recensione!


Per rifarmi dalla settimana scorsa, oggi DOPPIA RECENSIONE!
Doppia recensione con giochi estremamente legati tra di loro, si tratta infatti di due episodi della stessa saga, che conta ormai innumerevoli episodi, sto parlando di Ratchet & Clank: Size Matters e del più recente Secret Agent Clank.



Cominciamo dal gioco più recente, ovvero Secret Agent Clank. Se siete alla ricerca di divertimento puro, questa parodia dei più famosi 007 della storia non potrà farvi rimanere indifferenti! Il protagonista è il mitico robottino Clank, che di solito era relegato al ruolo di spalla dell'eroe galattico Ratchet.

Questa volta invece dovrete salvare la pelliccia del vostro amico ingiustamente rinchiuso in un carcere di massima sicurezza dopo essere stato incastrato. Solo le vostre doti investigative potranno salvarlo dal terribile destino che lo aspetta, tra tutti gli acerrimi nemici che ha contribuito a consegnare alla giustizia.

Dovrete infiltrarvi in basi supersegrete usando i migliori cammuffamenti, sedurre fanciulle dal cuore cibernetico e naturalmente, in caso di difficoltà, spaccare tutto quello che vi si para davanti!

Le modalità di gioco sono parecchie e tutte interessanti, l'inseguimento sugli sci è spettacolare.
I livelli non sono molto complicati, ma ricordatevi assolutamente di fare qualche salvataggio, perchè potreste ritrovarvi davanti al boss finale senza munizioni e con l'impossibilità di rigiocare un livello per collezionare cartucce!

In generale i livelli sono piuttosto facili e lo si finisce tutto in qualche sessione di gioco, ma la storia ben curata e la possibilità di sbloccare contenuti extra vi farà venir voglia di ricominciare da capo!

Unica nota, le armi disponibili, pur disponendo di qualche chicca come una gigantesca pianta carnivora, non sono così variegate come nel capitolo precedente, ma probabilmente è una scelta che predilige l'approccio tattico ai livelli (si guadagnano punti utilizzando al meglio le proprie capacità stealth, se si riesce a passare inosservati sotto il naso delle guardie!)

Genere: 3D Platform
Produttore: SCEA
Sviluppatore: High Impact Games

Voto complessivo: 8.5/10
- Grafica: 8.5/10
- Musiche: 8/10
- Giocabilità: 9/10
- Storia: 8.5/10

Pro: Divertimento assicurato, modalità di gioco interessanti, molti minigiochi e livelli con Ratchet (una sorta di livelli-boss). La grafica (in particolare l'ambientazione) è ancora migliore del precedente.

Contro: non dura moltissimo (anche se il completamento del gioco sblocca nuove peculiarità) e manca una modalità multiplayer.

Data di rilascio: 17 giugno 2008

Note: se sulla vostra psp sono presenti dei salvataggi dell'episodio precedente, R&C: Size Matters, avrete accesso a molti contenuti extra!

Passiamo ora a Ratchet & Clank: Size Matters, episodio precedente a quello appena narrato, dove la forza bruta e un set incredibilmente vasto di armi la fanno da padrone!



L'umorismo di certo non manca, come del resto in tutti i capitoli della serie e il nostro eroe, più agguerrito che mai, in compagnia del fedele aiutante Clank, attraversa l'universo conosciuto (e anche buona parte di quello sconosciuto) per fermare una fantomatica organizzazione criminale che sembra averlo preso non poco di mira.

I livelli sono ben curati e la varietà di nemici mirabile, i molti minigiochi in-game offrono una piacevole (anche se alle volte troppo proglungata) pausa alla storyline principale.
Avrete a disposizione, acquistando via via all'emporio intergalattico, un intero arsenale che va dalle bombe di acido al lancia razzi.
Per motivi affettivi, però, è bello completare il gioco con i due potentissimi bolter e l'ascia da battaglia che sono sempre con voi, fin dall'inizio del gioco.

La possibilità di ottenere armature nuove che, una volta complete, permetteranno mosse extra o abilità prima non disponibili, è un interessante diversivo che vi farà ripercorrere più volte i livelli alla ricerca di parti nascoste.

Se vi state chiedendo il perchè del titolo del gioco, dovete sapere che, per scassinare i lucchetti delle porte che frequentemente vi si parano davanti (e anche in altre occasioni che scoprirete giocando), dovrete rimpicciolirvi e manomettere la serratura dall'interno, con una modalità di gioco assolutamente mai vista prima!

Se vi piace il genere 3D platform, non potete perdervi questo gioco!

Genere: 3D Platform/Sparatutto
Produttore: SCEA
Sviluppatore: High Impact Games

Voto complessivo: 9/10
- Grafica: 8/10
- Musiche: 8.5/10
- Giocabilità: 10/10
- Storia: 9.5/10



Pro: Una modalità multiplayer su internet abbastanza originale e divertente oltre ad un gameplay assolutamente unico, personalmente, con questo episodio, mi sono innamorato della serie. La grafica è molto buona.

Contro: un boss finale non particolarmente complicato e alcuni minigiochi sono un po' ripetitivi.

Data di rilascio: 13 febbraio 2007

Note: se vi state chiedendo che animale sia Ratchet, beh...è facile: un Lombax del pianeta Veldin!

Arrivederci alla settimana prossima!

---
M

Read more!

A-picture-A-day 06/07




A domani!
---
M

Read more!