sabato 14 giugno 2008

Guardare lo Sport in Streaming su Internet


Nonostante a me di pallone non interessi proprio un accidente, guardo spesso gli eventi internazionali per un unico motivo: la favolosa radiocronaca della Gialappas su Rai Radio 2.



Purtroppo non sempre si hanno a disposizione un televisore e una radio nelle vicinanze e allora si può sfruttare lo straming su internet!

Per la radio non c'è nessun problema: basta connettersi al sito di Radio2 per avere lo streaming in diretta, con una buona qualità, perchè il flusso dati non è enorme; ma per il video ci sono vari problemi...

Teoricamente la Rai trasmette l'europeo in streaming internet, MA....
...solo a utenti con ip italiani per problemi di diritti, con una qualità e una fluidità discutibili e, soprattutto, usando quello schifo indegno che è silverlight di m$ (per il quale dovrei installare tutta la schifezza targata mono sulla mia distro?! ma che vadano a cagare!).

La soluzione a questi mali arriva da un sito in lingua spagnola: rojadirecta.org che trasmette in streaming internet (o, se preferite, usando dei programmi p2p) i maggiori eventi sportivi internazionali!

Questo significa che non dovremo più sorbirci le tremende e inascoltabili telecronache dei motogp e nemmeno tutta la pubblicità che c'è nel mezzo!

E' sufficiente andare sul sito, inserire l'evento nel campo di ricerca nel caso non compaia in prima pagina e poi cliccare su uno dei collegamenti con la scritta "no p2p" per avere il canale in streaming visualizzabile nel browser con i vari plugin come mplayer oppure con programmi come vlc.

Intanto mi pregusto le battute pungenti della Gialappas nella partita di oggi alle 18.

p.s.Ehi Karl, c'è anche l'NBA in streaming ;)

---
M

Read more!

A-picture-A-day 14/06


Spulciando nel mio archivio fotografico, ho trovato questa:



Purtroppo non conosco per niente gli aracnidi e non saprei nemmeno dove trovare una buona guida, quindi non vi so dire a quale specie appartenga.
A domani!
---
M

Read more!

venerdì 13 giugno 2008

1 mese!


Sembra ieri, e già siamo giunti a un mese dall'inizio di questa avventura, da quando ho deciso di postare con regolarità su questo blog. Nel primo mese il contatore di sitemeter ha fatto registrare 687 visitatori per un totale di 1687 pagine visualizzate.



Sono molto felice di questa attività quotidiana e sono positivamente sorpreso dal numero di visitatori raggiunti, anche se mi rendo conto che, rispetto a siti più blasonati, i miei numeri sono solo noccioline


Questa la capiscono Marco V. e pochi intimi :oP

---
M

Read more!

Flash Plugin 9.0.124 [DEB]


Mi affanno sempre a trovarlo in giro e sul sito Adobe non viene distribuito il pacchetto per distribuzioni debian...



Ho deciso quindi di creare il pacchetto debian con alien (attenzione:l'ho creato inserendoci anche tutti gli script, cosa che non sempre viene fatta usando alien) e caricarlo sulla mia pagina di pacchetti debian, per averlo sempre a portata di mano in caso di bisogno e per condividerlo con voi!
Ecco qui il link
A presto!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 13/06


Esemplare maschio di Libellula Depressa, che ho scoperto con stupore essere una specie parzialmente minacciata nella nostra nazione.



Eh si, LightZone funzionicchia proprio a dovere! Grazie Ufraw che hai cominciato a impazzire sui colori costringendomi a cercare un'alternativa più valida!
A domani!
---
M

Read more!

giovedì 12 giugno 2008

Firefox 3 Download Party!


Finalmente la terza major release di questo potentissimo internet browser ha una data di lancio:

17 GIUGNO 2008

Ma non è finita qui, come vi avevo precedentemente annunciato, la Mozilla Foundation ha organizzato un download day con il tentativo di entrare nel libro dei guinness per il software più scaricato in un solo giorno.



Più di un milione di persone hanno già aderito all'iniziativa, personalmente scaricherò e installerò il browser su tutti i computer che mi capiteranno a tiro quel giorno :D
Anche noi pinguini, coccolati dal sistema di aggiornamenti automatici, dobbiamo scaricare Firefox dal sito la settimana prossima! Mi raccomando, partecipate numerosi!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 12/06


Frammenti d'autunno



Tra l'altro questa foto inaugura anche un rawconverter nuovo: LightZone, e devo dire che mi piace proprio molto... a breve (spero) recensione! (E' DISPONIBILE ANCHE PER LINUX!!!)

A domani!
---
M

Read more!

mercoledì 11 giugno 2008

Gnome Voice Control 0.3 [DEB]


Festeggio il centesimo post con un'applicazione molto interessante: Gnome Voice Control che permette di comandare la propria Linux Box in ambiente Gnome con comandi vocali.



Avevo letto di questo programma molto tempo fa su Pollycoke e l'altro giorno, curiosando per il web, mi sono imbattuto nella nuova versione, non ancora pacchettizzata.

Compilare la faccenda non è stata proprio un'impresa immediata (e forse per questo non si trovano i pacchetti in giro), ma spero che il risultato sia buono.

Bisogna installare 3 pacchetti: prima sphinxbase, poi pocketsphinx (che si occupano del riconoscimento vocale) ed infine gnome-voice-control (che è il programmino vero e proprio).

Una volta installati (fate attenzione perchè non sono sicuro che tengano conto delle dipendenze l'uno dall'altro e quindi dovete essere sicuri di averli installati tutti e tre, altrimenti il programma non funziona) basta cliccare con il tasto destro su un pannello di Gnome, selezionare Add to Panel e aggiungere VoiceControl alla vostra barra delle applicazioni. Un clic col tasto destro sull'applicazione per selezionare start e potrete cominciare a impartire ordini al vostro pc! (attenzione: le Assistive Tecnologies che trova in Sistema>Preferenze devono essere attivate!)

Questi sono i comandi principali:

RUN TERMINAL : Open gnome-terminal

RUN MAIL : Open Evolution

RUN BROWSER : Open Epiphany

MINIMIZE WINDOW

MAXIMIZE WINDOW

CLOSE WINDOW

NEXT WINDOW

Buon divertimento!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 11/06


Questa foto mi mette sempre tanta tranquillità, spero vi faccia lo stesso effetto.



Fatta al monastero Gandam a UlanBator.

A domani!
---
M

Read more!

martedì 10 giugno 2008

Ripristinare l'icona del cestino


Mentre incasinavo la mia Ubuntu installando e disinstallando pacchetti per soddisfare delle dipendenze di compilazione (lo so, lo so, si fa in virtual machine, ma non ne avevo una disponibile al momento :D ), mi sono ritrovato ad un certo punto con l'icona della TrashApplet sparita totalmente...Puff!



Attenzione, non è che l'applet è andata in crash e dovevo quindi ripristinarla...tutto era apparentemente al suo posto (cliccando col tasto dx mi compariva il solito menu del cestino), semplicemente l'icona era totalmente sparita!

Per prima cosa ho provato stupidamente a cambiare il set di icone, nella speranza che fosse in qualche strano modo andata cancellata l'svg con l'immagine, ma niente...

Per fortuna esiste il bug report di gnome, strumento utilissimo per risolvere i problemi (infatti, qualunque cosa abbiate fatto, nel 99% dei casi a qualcuno è già successo!)

Spulciando un po' nel sito si trova il bug 211604 che mostra estattamente gli stessi sintomi che avevo e propone anche una veloce cura (tra l'altro è un bug recentissimo).

Prima di tutto si deve lanciare da terminale il comando:
killall trashapplet && /usr/lib/gnome-applets/trashapplet

se l'icona del cestino ricompare allora siamo sulla pista, anzi bug, giusto.
In questo caso si deve modificare un file di bonobo server, precisamente il file

/usr/lib/bonobo/servers/GNOME_Panel_TrashApplet.server

Apriamo il file con Gedit e cerchiamo la stringa

@oaf_server ... location="/usr/lib/.../trashapplet">

dove la "@" va sostituita con "<" (maledetto blogger che non accetta il tag pre!) e al posto dei puntini c'è ovviamente del codice che ho omesso per brevità.
Attenzione: non si deve modificare la stringa location="OAFIID:..."
Una volta trovata la stringa corretta si deve aggiungere:

@oaf_attribute name="bonobo:environment" type="stringv">
@item value="DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS"/>
@/oaf_attribute>

sempre con dei "<" al posto delle "@", come mostrato nella figura qui sotto


Aggiungendo nuovamente il cestino al pannello ora non dovrebbero esserci più problemi!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 10/06




A domani!
---
M

Read more!

lunedì 9 giugno 2008

Google Gadgets, Debug Version [DEB]


Per chi ne avesse bisogno, ho preparato un pacchetto compilando con l'opzione --enable-debug, in modo da avere informazioni aggiuntive in caso di errori.



Se non siete sicuri di come si usi, probabilmente non vi serve, usate la questa versione piuttosto, anche perchè le prestazioni, a causa della parte per il debug, saranno leggermente inferiori!

Ecco il link al pacchetto DEB, anche questa volta pacchettizzato per i386 e gtk+.
Ho usato megaupload vista la schifosità di rapidshare e dato che Google Pages impiegava un'eternità (più di 2 ore) per caricare il pacchetto
---
M

Read more!

Ps3 equipaggia il più veloce computer del mondo


Ok, non proprio ps3, ma il piccolo bolide che ci sta dentro.



Nato da una collaborazione tra Sony, Ibm e Toshiba, il processore Cell vanta un'architettura a 8 core molto particolare, con un'unità centrale e le altre demandate a compiti precisi, ottimizzati per le elaborazioni in virgola mobile. Un pezzetto di silicio che, con un normalissimo dissipatore ad aria e nessun overvoltage, supera tranquillamente la soglia dei 4GHz; ha un unico punto debole: un'architettura completamente nuova che si affida ad un assembler diverso dall'x86 abituale, ma BigBlue è abituata a assembly non standard vista la sua lunga esperienza con l'architettura Power.


E' dalla sinergia di 12000 processori Cell e oltre 7000 processori x86 che nasce Road Runner, velocista informatico capace per primo di sfondare la soglia del petaflop, il precedente record di BlueGene/L era di meno della metà!
L'unica pecca di questo computer è l'uso assai poco nobile: verrà infatti usato dai laboratori Los Alamos per operazioni militari e per il controllo dei codici delle testate nucleari americane negli anni a venire, sigh! Speriamo che almeno la promessa di tempo macchina per scopi scientifici sia mantenuta, anche se tendo a dubitarne...

Comunque Sun e Cray non si faranno attendere molto con le loro soluzioni e poi, diciamoci la verità, sognamo tutti un Cray con il design delle vecchie glorie! (si, lo so, la forma non era ottimale per il raffreddamento, ma volete mettere quanto era bello un Cray-01?!)

Speriamo che almeno questi ultimi servano a qualcosa di utile come la ricerca di molecole antitumorali o la simulazione ed elaborazione dati per la fisica delle alte energie!

Fonte: Repubblica.it
---
M

Read more!

A-picture-A-day 09/06




A domani!
---
M

Read more!

domenica 8 giugno 2008

Torneo MJH - Foto


Finalmente, tra una relazione di laboratorio e un teorema di metodi, sono riuscito a mettere un po' a posto le foto di giovedì!



Alcune fanno un po' schifio perchè era davvero buio e certi momenti delle partite me li sono persi perchè davo una mano con pasta e panini, ma spero comunque che siano di vostro gradimento!

Per vederle più in grande, basta cliccare sullo slideshow... se qualcuna vi piace, non esistate a contattarmi così ve le mando a una risoluzione maggiore (non tutte però sono a risoluzioni molto alte a causa di crop o inquadrature un po' mosse)
---
M

Read more!

A-game-A-week - LEGO Indiana Jones


Per il A-game-A-week di questa settimana, ho deciso di proporvi un gioco appena uscito, in concomitanza con il quarto, attesissimo, episodio cinematografico dell'archeologo più avventuroso di tutti i tempi: LEGO Indiana Jones - The Original Adventures.



Con le buffe espressioni dei personaggi Lego il divertimento è assicurato, segno che, come ho letto in un commento su GameSpot, qualunque cosa si associ ai mattoncini più famosi del mondo è destinata a diventare un'icona!

In questo videogame, disponibile per tutte le piattaforme, potrete rivivere tutte le avventure di Indiana Jones e gustarvi uno Sean Connery di mattoncini assolutamente esilarante.

Il gioco è il tipico action/puzzle game al quale Lego ci ha abituato, ma nonstante questo ogni capitolo non smette di sorprendere. Le citazioni agli espisodi precedenti come Lego Starwars non mancano e così vi ritroverete tra le mani un antico manufatto Maya stranamente somigliante alla testa di C-3PO.
La grafica molto stile fumetto è azzeccatissima, sebbene non presenti effetti grafici particolarmente sorprendenti.

Un punto a favore è di certo la longevità del gioco, inpiegherete infatti parecchie ore a completarlo tutto e ancora più tempo se vorrete collezionare tutti i contenuti extra che sono davvero moltissimi.

L'unica pecca è probabilmente la stupidità della AI che comanda i vostri compagni di avventura, vi troverete spesso a dover cambiare personaggio in continuazione per far fare al team quello che avevate in mente.

Dettagli che però sono facilmente trascurabili se pensate che, durante il cammino, potrete costruire un mucchio di oggetti a partire dai mitici cubetti Lego; automobili, ponti, aeroplani... con una fedeltà rispetto ai cubetti reali davvero notevole.

Genere: 3D Action/Puzzle
Produttore: LucasArts
Sviluppatore: Traveller's Tales

Voto Complessivo: 8/10
- Grafica:8/10
- Musiche:8/10
- Giocabilità:7/10
- Storia:9/10





Pro: I cubetti più belli del mondo sono tornati! Puzzle davvero ben fatti e la mitica colonna sonora dei film.

Contro: AI non proprio all'altezza, impossibilità a ruotare o zoomare con la telecamera.

Data di rilascio: 3 giugno 2008

Note: Lego ha già annunciato un nuovo espisodio della sua serie di videogames, questa volta incentrato su BatMan e all'interno del gioco si può vedere un trailer davvero irresistibile...lo attendo ansiosamente!

Arrivederci tra 7 giorni!
---
M

Read more!

Google Earth - Monaco di Baviera interamente in 3D


Ho voluto provare la nuova versione di Google Earth, la 4.3 uscita già da un po' e disponibile tramite i repository medibuntu per ubuntu 8.04 hardy heron.
Dopo il tour di rito per le strade di New York (se ci sono novità infatti queste riguardano prima di tutto le grosse città statunitensi) ho fatto una capatina nella mia seconda casa: Monaco di Baviera e... sorpresa! Tutto il centro cittadino è renderizzato in 3D!


Audio: Michael Brecker, Cabin Fever - Tales from the Hudson

L'unica pecca rispetto a questo sistema mostrato oggi su Pollycoke è che la vegetazione non viene renderizzata...
Gli edifici però mi sembrano molto più dettagliati e le strade non soffrono di fastidiosi problemi con le textures!

Il video è stato realizzato con RecordmyDesktop + ffmpeg + Avidemux + Kino... abbiate pazienza, è il primo che creo :D
---
M

Read more!

Google Gadgets - Icon


Siccome lanciare Google Gadgets da riga di comando mi sembrava davvero poco sciccoso, ecco un'icona con sfondo trasparente per i vostri menu!



L'ho realizzata partendo da quella ufficiale di Google, per usarla basta copiarla in /usr/share/pixmaps, cliccare col tasto destro su Applications e selezionare Edit Menu.
A questo punto dovete creare un lanciatore dove desiderate, usando come comando: ggl-gtk e selezionando l'icona appena copiata in pixmaps!

UPDATE 24/6: se usate la versione con librerie Qt, il comando da utilizzare è ggl-qt e non ggl-gtk
Alla prossima!
---
M

Read more!

1000!


Cifre che fanno...girare la testa!



Così il nostro ingegnere preferito avrebbe commentato il traguardo raggiunto da questo neonato blog, sono infatti 1000 le pagine visitate dal 13 maggio, giorno del debutto.


Certo, rispetto al resto del web, sono numeri ridicoli, ma sono felice di questo primo traguardo.

Nello stesso istante il numero di visitatori unici era 361, quando (tra parecchio) arriveremo a 1000, offrirò da bere :D

---
M

Read more!

A-picture-A-day 08/06


Oggi una garzetta (egretta garzetta) fotografata ancora una volta all'Isola della Cona.



La foto è stata fatta molto tempo fa, e si vede da quanto ho calcato la mano in Photoshop, ma mi piaceva e così non ci ho rimesso le mani sopra.
---
M

Read more!