sabato 21 giugno 2008

venerdì 20 giugno 2008

A-picture-A-day 20/06


Oggi rispolvero delle vecchie foto fatte in Olanda con le vecchie glorie: pellicola b/n e Minolta sr-t 101 con 50mm.



Credo sia stata scannerizzata in laboratorio, anche se non hanno fatto un lavoro eccelso...prima o poi dovrei trovare uno scanner per pellicola...
Il film dovrebbe essere Ilford Delta 100, ma non ci metto la mano sul fuoco... uno di questi giorni cerco gli originali così lo scopro (anche perchè ne ho trovate un paio di questa serie a mio avviso carine e quindi le troverete presto sul blog).

Per aumentare un po' l'effetto grana (e per correggere il fuoco non proprio precisissimo in fase di scannerizzazione, credo) ho applicato un refocus e una unsharp mask leggera, oltre a una correzione al punto di bianco e al punto di nero, ovviamente.

Questi post diventano troppo lunghi per i miei gusti, da ora in poi cercherò di stringare il post con la foto ed aggiungerne eventualmente un secondo con il commento tecnico!

A domani!
---
M

Read more!

giovedì 19 giugno 2008

A-picture-A-day 19/06


Ulan Bator, monastero Gandan.



Adoro i formati diversi dal 2:3... mi piacciono particolarmente il formato 5:4 o quadrato che ricordano molto il medio formato (soprattutto per i ritratti) e poi trovo strepitosi i formati panoramici (il formato della Hasselblad Xpan mi fa impazzire, soprattutto la famosissima foto pubblicitaria con la giraffa col collo tagliato, se la trovo la linko).
Tempo permettendo, troverete prossimamente più foto con un taglio a striscia orizzontale.
A domani!
---
M

Read more!

mercoledì 18 giugno 2008

MtuxLand Contest #1 - 1000


Scopiazzando amabilmente da ds&mv, ho deciso di lanciare anche io un piccolo concorso per il raggiungimento del primo, memorabile, traguardo del blog: offro una birra al visitatore numero 1000!



Io sono ovviamente escluso, ma i miei accessi al blog non vengono conteggiati da sitemeter, quindi nessun problema.

Regolamento:

(1) il vincitore sarà il visitatore numero 1000 del blog, tracciato con sitemeter, che dovrà però lasciare anche un commento firmato su un post qualsiasi per farsi riconoscere.

(2) il premio, direttamente dalla Baviera, deve essere ritirato a Trieste, ché non posso farmi mezza Italia in auto per recapitare una birra :D

(3) se nessuno vince il premio, la birra la offro all'ideatore del contest originale, ovvero Michele (se risulta lui il vincitore... beh, forse, premio doppio! :D )

Occhi incollati sul contatore dunque e in bocca al lupo!

Se non siete il fortunato vincitore, beh... pazientate... nuovi mirabolanti record saranno festeggiati allo stesso modo! :P
---
M

Read more!

Google Gadgets 0.9.3 [DEB]


Pochi giorni fa è uscita la nuova versione di Google Gadgets e, siccome ci ho preso gusto, eccola impacchettata per voi!



Stesse regole della volta scorsa, mi raccomando!

Potete farlo partire anche digitando "ggl-gtk" in un terminale!
---
M

Read more!

8 MILIONI DI DOWNLOAD


Per la precisione 8,618,554 secondo spreadfirefox.com (cifra un po' più bassa secondo lo stesso sito in versione italiana) e 8,665,591 secondo il download counter di Mozilla



Aspettando un numero ufficiale (i vari contatori dovranno probabilmente finire di aggiornare le chiamate dai server di download) possiamo comunque dire che si tratta di una cifra strepitosa!
Considerando una grandezza media di circa 8MB a pacchetto (le tre versioni - Linux, Mac e win - infatti differivano leggermente per dimensioni, quella per Mac era di addirittura 17MB, ma ho cercato di fare una grossolana stima pesata con la popolarità dei vari sistemi operativi), sono circa 70 TB di memoria scaricati in 24 ore, pari a circa 2.9 TB/ora oppure 48 GB/min o 800 MB/s :D
Mica male nemmeno i server, vero?!

Dopo che ieri sera alle 19:00 il sito dell'evento risultava assolutamente irraggiungibile, il mio entusiasmo si era un pochino raffreddato...ma bastava aspettare la e-mail del team Mozilla (recapitata in caso di una preventiva adesione) per sapere quando e da dove scaricare il software senza intoppi ed effettivamente, da quel momento, tutto è filato liscio (hanno addirittura spostato la partenza del contatore a causa, probabilmente, di un megaintasamento iniziale).
OTTIMO LAVORO, COMPLIMENTI!
---
M

Read more!

4 Milioni e 600 Mila Download


E non è ancora finita! Chi non avesse ancora scaricato Firefox 3, può farlo fine alle 20:16 di questa sera, dato che il contatore, probabilmente collassato sotto il numero di download, è stato fatto partire ieri a quell'ora e non alle 19:00 come pianificato.



Il download day stà mostrando un successo che non mi sarei mai aspettato, dimostrando che fare le cose bene paga!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 18/06




A domani!
---
M

Read more!

martedì 17 giugno 2008

Today is Download DAy!


Tutti a scaricare per entrare nel Guinness dei Primati!!!

UPDATE: IN ITALIA IL DOWNLOAD DAY COMINCIA ALLE 19:00, NON CERCATE DI SCARICARLO PRIMA!



Mi raccomando gente... TUTTI dobbiamo contribuire al record!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 17/06


Olympia Zentrum - Monaco di Baviera



Niente photostitching...le foto avevano un po' troppi granelli di sporco sopra...andranno opportunamente ritoccate per rimuovere lo sporco (e dovrò anche pulire il sensore), ma in questo momento sono a corto di tempo!
A domani!
---
M

Read more!

lunedì 16 giugno 2008

A-picture-A-day 16/06


Dopo una stancante giornata di mare voglio mostrarvi il mio Ufo preferito: Cattivik!



Barcolina 2004 a Trieste (regata pre Barcolana aperta alla sola classe Ufo).
1600 asa con flash.
A domani con un'altra foto di mare (se ho tempo di fare photostitching)!
---
M

Read more!

domenica 15 giugno 2008

A-game-A-week Burnout Dominator


Ancora una volta sul filo di lana, la recensione della settimana! :D
Oggi vediamo Burnout Dominator, l'ennesimo riuscitissimo capitolo della saga Burnout.



Non sono un appassionato di simulatori di guida iperrealistici (non mi divertono per nulla i vari formula1 e cose di questo genere), mentre i giochi di macchine dove la fisica è, letteralmente, un optional sono, a mio avviso, ultradivertenti!

Vedere una macchina fare un tornante in totale derapata dopo aver schiantato sul muro un paio di avversari e un camion non ha prezzo!

Il gioco non è recentissimo, ma la grafica, sulla piccola console di casa Sony, è davvero mozzafiato (e lo dimostra anche l'enorme spazio occupato dal gioco che non si risparmia certo sul numero di textures). Ne parlo perchè è uscito da poco il suo successore e, in attesa di provarlo, ho rispolverato questa vecchia gloria!

Come in tutti i giochi di questa strepitosa serie, Burnout Dominator non sarebbe completo se mancasse la barra per ricaricare la riserva di nitrometano...come si ricarica? Semplice: guidate contromano, sverniciate un po' di auto di passaggio e scaraventate fuori dallo schermo un qualche pilota della gara e sarete sulla buona strada! La novità rispetto alla versione precedente, la Legends, è il fatto che la barra di Nos si ricarica anche mentre lo state usando e si può quindi, con acrobazie di difficoltà via via crescente, concatenare più ricariche per ottenere incredibili bonus di punteggio (indispensabili per superare alcuni livelli). Vi troverete quindi a percorrere interi circuiti senza mai staccare il dito dal pulsante del Nos, spingendo la vettura a velocità in cui anche un battito di ciglia può risultare tragicamente fatale!

I percorsi sono estremamente ben fatti e abbastanza vari, la notizia interessante è che se ne possono scaricare di nuovi, direttamente dal gioco, su internet, grazie alla connessione wireless della psp.

Una particolare menzione di merito è certamente da riservare alla modalità multiplayer: fino a 16 utenti con psp possono, infatti, duellare contemporaneamente in sfide epiche!


Genere: Driving
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: Criterion Games

Voto Complessivo: 9/10
- Grafica:10/10
- Musiche:8/10
- Giocabilità:10/10
- Storia:8/10



Pro: Più Burnout che mai, grafica mozzafiato, contenuti extra scaricabili e multiplayer divertentissimo, non vi stancherete mai di giocarci!

Contro: Manca, ovviamente, una trama (e chi la vuole?! :D ) e le musiche sono migliorabili (si salva solo un pezzo in tutto il lungo tapemix ed è di Avril Lavigne...non aggiungo altro. Nonostante questo però mentre si guida si fa caso quasi solo al mangnifico ruggito dei motori!

Data di rilascio: 6 marzo 2007

Note: potete uploadare i vostri punteggi su internet e sembra che la visione, già ottima sulla psp di prima generazione, risulti ancora più fluida e dettagliata sulla nuova psp, grazie ad uno schermo con tempo di risposta migliorato.

Arrivederci alla settimana prossima!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 15/06


Ve la ricordate la sterna paradisea di qualche giorno fa?



E' andata a pesca :D
A domani!
---
M

Read more!