sabato 7 giugno 2008

Google Gadgets [DEB]


Pochi giorni fa sul web è uscita la notizia che i Google Gadgets sono stati rilasciati dal colosso di Mountain View anche per Linux...di più: girano in modalità nativa... di più: sono OpenSource! (rilasciati con licenza Apache).


Il pacchetto debian è a pochi clic di distanza

Tutto la rete ne ha parlato, c'è chi auspica un'integrazione con i plasmoidi di kde4, chi si congratula con Google per la scelta open, ma da nessuna parte ho trovato un pacchetto deb decente per provare questi widgets.

Allora ho rispolverato quel poco che ricordavo di pacchettizzazione e, con più culo che giudizio, ho pacchettizzato il programmino per archittettura a 32bit per voi.

L'ho caricato su rapidshare, non ho molta dimestichezza con il file sharing, ma mi pare che dopo un certo numero di giorni il file viene cancellato...se, quindi, il link non dovesse funzionare, aggiungete un commento e sarò felice di spedirvelo o caricarlo di nuovo (ah ,se qualcuno conosce un metodo più intelligente per tenere questo file nel blog, me lo faccia sapere, gliene sarò grato!)

Per provarlo basta installare il pacchetto deb, premere alt+f2 e digitare /usr/bin/ggl-gtk.

Se non potrete più farne a meno, potete aggiungere il comando a Sistema>Preferenze>Sessione per farlo avviare a ogni login.

W i gadgets inutili ma schiccosi :D
---
M

Read more!

Barack Obama è il candidato Democratico!


Finalmente! E' l'unica parola che mi viene in mente leggendo la dichiarazione della ex First Lady e candidata per il partito del Mulo, Hillary Clinton.



Finalmente perchè le primarie democratiche negli States stavano prendendo i connotati dello scontro per le elezioni vere e proprie, se non per i toni (anche se abbiamo visto più di un colpo basso), almeno per il lungo protrarsi degli eventi, a tutto favore del candidato repubblicano, che ha passato gli ultimi due mesi a fare campagna elettorale mentre gli altri due si scornavano.

Vedremo quali saranno gli accordi tra Barack Obama e Hillary Clinton (vicepresidenza?), ma, in ogni caso, forza Democratici, you can! :)
---
M

p.s.in ogni caso mi consola l'idea espressa da Vittorio Zucconi: chiunque sia il vincitore, la situazione non potrà far altro che migliorare rispetto a ora!

Read more!

Medion Akoya Mini Notebook


Le notizie sul fronte subnotebook si susseguono a ritmi impressionanti...
E in mezzo alla bagarre, Medion, una società tedesca che vende elettronica di consumo, propone il su Umpc dalle prestazioni, sulla carta, davvero molto interessanti!



Prima di tutto, due parole sulla società... Medion è un marchio poco conosciuto qui in Italia, ma estremamente diffuso nel resto d'Europa e venduto anche negli States.
In Germania soprattutto i loro prodotti vanno a ruba, grazie anche ad accordi di vendita con grosse catene di distribuzione, non potete entrare in un supermercato, grande magazzino o piccolo negozio senza trovare i loro prodotti esposti in bella mostra.
La qualità è, per i prodotti che ho potuto provare, assai soddisfacente e sono da ricordare per essere stati tra i primi a vendere notebook senza sistema operativo preinstallato (facendovi risparmiare quindi i 50-70€ di licenza per il sistema operativo, che nella fantasia degli ingenui, viene regalata assieme al pc).

Detto questo, l'ultra portatile, di cui spuntano segnalazioni anche nelle note ufficiali del sito del produttore, sembra proprio un oggetto interessante:

Schermo da 10 pollici 1024x600 widescreen, 1GB di ram, HD da 80GB (a dischi, sicuramente sarà possibile richiederne uno meno capiente a stato solido), processore Intel Atom, 2 o 3 porte USB, webcam, wifi e bluetooth e batteria a 6 celle opzionale ad un costo di 399$, non male vero?!

Aspettando l'annuncio ufficiale, restiamo in attesa delle contromosse di Asus e co.
---
M

Read more!

Ubuntu Netbook Remix


Al Computex di Taipei, Canonical Ltd, sponsor della diffusissima distribuzione Ubuntu, ha annunciato una versione della distribuzione ottimizzata per l'emergente settore degli UMPC, i computer portatili ultracompatti e ultraleggeri presentati di recente da Asus e altri distributori.

Il nome? Ubuntu Netbook Remix!



La notizia non può che fare piacere, visto l'incredibile successo di questi subnotebook che, ne sono convinto, porteranno sempre più utenti allo gnu e al pinguino, visto che in casa m$ winXP è prossimo al pensionamento (lo stanno tenendo attaccato a un respiratore proprio per questi nuovi computer), mentre (s)Vista è già uno scherzo di dubbio gusto su un computer ben carrozzato, figuriamoci su questi piccolini che fanno dell'autonomia e della leggerezza i loro cavalli di battaglia.

Proprio per questo il kernel linux di questa distribuzione sarà ottimizzato per i processori Atom di Intel (spero vivamente anche per gli ottimi VIA), mentre l'interfaccia grafica e i comandi verranno ridisegnati con un occhio di riguardo per il ridotto form factor di questi dispositivi, a metà tra palmari e notebook.

Naturalmente gli applicativi saranno orientati ad un uso internet-centrico, come questi dispositivi del resto.

A questo punto non ci resta che aspettare qualche mese, quando tutti i produttori di notebook saranno usciti con il loro modello e i prezzi si saranno stabilizzati, magari un bel UMPC con schermo da 10 pollici touchscreen uscirà in concomitanza con Ubuntu 8.10 che avrà un particolare riguardo per il multitouch...Vedremo!
---
M


Read more!

CERN


Finalmente anche sul mio blog le foto che ho fatto al CERN a fine aprile!



Le trovate tutte su Picasa, basta cliccare sul riquadro qui sopra!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 07/06


Oggi relax! :D



A domani!
---
M

Read more!

venerdì 6 giugno 2008

Il torneo più bello del mondo


Anche quest'anno è infine giunta la conclusione del torneo calcistico più atteso: il memorial Hamilton-Jacobi (vero Blanco?! :P)



Questo è solo un assaggio degli alti momenti sportivi della kermesse, le foto saranno disponibili entro il Week End qui sul blog, quindi... Stay Tuned!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 06/06


Devo aver fatto un po' di confusione con il sistema di pubblicazione automatico dei post; in ritardo arriva quindi anche la foto di oggi!



Con il caldo afoso di questi giorni, che non concede tregua nemmeno durante gli acquazzoni e fa presagire un'estate alla brace, non c'è niente di meglio di un po' di neve slovena del Crni Vrh per rinfrescare almeno lo spirito.

Sperando di non fare altri errori con i post programmati, A-picture-A-day vi da appuntamento a domani!
---
M

Read more!

giovedì 5 giugno 2008

A-picture-A-day 05/06


L'interno della gloriosa BEBC (Big European Bubble Chamber) al CERN.



E' rimasta in funzione sull'SPS dal 1973 al 1984, producendo migliaia di chilometri di pellicola da analizzare!

A domani
---
M

Read more!

mercoledì 4 giugno 2008

A-picture-A-day 04/06




A-picture-A-day vi da appuntamento a domani!
---
M

Read more!

martedì 3 giugno 2008

A-picture-A-day 03/06


Ritorniamo in Mongolia con quest'aquila reale (Aquila chrysaetos), fedele compagna di caccia degli abitanti delle steppe.



A domani!
---
M

Read more!

lunedì 2 giugno 2008

A-picture-A-day 02/06


Questa è per Elisa.



Cercando su Wikipedia il nome scientifico del ramarro ho scoperto che esistono due tipi distinti: la Lacerta Viridis e la Lacerta Bilineata e che il Friuli Venezia Giulia è proprio la terra di confine tra gli habitat delle due specie.
Essendo queste quasi identiche, non saprei proprio dire a quale delle due appartenga il soggetto fotografato, l'unica cosa molto probabile è che si tratta di un maschio, dato il sottogola bluastro.

A domani
---
M

Read more!

domenica 1 giugno 2008

Rilasciato Linux 2.4.36.5


E' disponibile una nuova release stabile del kernel che risolve alcuni bug minori.
Per chi volesse cimentarsi a compilarlo, il pacchetto da scaricare è disponibile seguendo il link!
---
M



Read more!

A-game-A-week - LocoRoco


Sul filo di lana, ecco la recensione di questa settimana!
Questa volta vediamo un piccolo capolavoro della Sony, incredibile per originalità: LocoRoco




L'idea è semplice quanto originale: dovete far rotolare un piccolo palloncino attraverso mille inside fino al traguardo, attraverso passaggi segreti e stretti canyon, ma la novità sta nel fatto che non avete nessun controllo sul personaggio, quello che potete fare e inclinare il mondo su cui rotola.
Ecco che un clic sul tasto R inclinerà il mondo a destra, viceversa per L.
Con R+L darete uno scossone tellurico che farà rimbalzare il vostro palloncino, mentre la sola azione che potrete svolgere sul piccolo protagonista sarà farlo dividere in piccoli pezzettini e ricompattarlo per poter superare i passaggi più angusti!

Il tutto è condito con una grafica stile fumetto che incredibilmente non è mai noiosa, anche dopo parecchie ore di gioco, e una colonna sonora che non mancherà di strapparvi qualche sorriso!

Genere: 2D Platform
Produttore: SCEA
Sviluppatore: SCEJ

Voto complessivo: 8.5/10
- Grafica: 8/10
- Musiche: 9/10
- Giocabilità: 10/10
- Storia: 7/10




Pro: Una modalità di gioco davvero unica adatta a grandi e piccoli, divertimento assicurato!
Contro: La trama è molto lineare, c'è qualche leggero scia nei movimenti che risulta a volte sgradevole dal punto di vista grafico, motivo per cui il voto per la grafica non è più alto!

Data di rilascio: 5 settembre 2006

Note: il djingle del gioco non vi uscirà mai più dalla testa (papaa tadaa :D )
E' disponibile anche per PS3 attraverso il Psn e si comanda interamente con il sixaxis.
Un sequel, attesissimo, è in arrivo, lo aspetto con ansia!

Alla prossima settimana!
---
M

Read more!

Sitemeter è TOFU


No, non sto parlando del "formaggio" di soia giapponese, ma di Totally Fucked Up! E' questa l'unica descrizione possibile dei server 24, 25 e 48 della più famosa azienda di webtracking della rete.



Da ieri, infatti, a molti utenti, me compreso, è capitato di veder sparire il contatore sul proprio sito/blog e di non riuscire ad accedere al proprio account su sitemeter.
Un messaggio, davvero scarno, avverte tutti gli utenti i cui account cominciano con s24, s25 o s48 a causa di problemi del hosting provider in cui sono locati alcuni suoi server.
Non ci sono ancora informazioni sull'entità del danno e sui tempi di riparazione, anche se credo proprio che, dal momento che si tratta del core buisness dell'azienda, quell' "as soon as possible" significhi davvero che si stanno facendo in quattro per rimettere tutto a posto!
Non che sia un gran problema rimanere senza contatore per un paio di giorni, ma stava diventando un appuntamento divertente l'andare a guardare chi accede al blog :-D

---
M

Read more!

A-picture-A-day 01/06




A domani!
---
M

Read more!