sabato 17 maggio 2008

Sempre aggiornati sulle novità scientifiche con Scienza7 - il settimanale telematico divulgativo della Sissa


Per chi non lo sapesse la Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) è una delle realtà scientifiche più importanti che questo paese abbia ed è motivo di lustro a livello internazionale.
L'istituzione, con sede a Trieste, si occupa da anni anche di divulgazione scientifica e lo fa rivolgendosi al variegato pubblico di internet, tramite il portale Ulisse



Gli articoli pubblicati sono di altissima qualità e i servizi offerti sono molteplici.
Due in particolare sono interessantissimi: "Scienza7" e "Chiedi a Ulisse".

Il primo è una newsletter settimanale che si può ricevere previa iscrizione (gratuita) al sito e che permette di essere aggiornati con regolarità sulle più interessanti ricerche e scoperte scientifiche nel mondo.


Il secondo servizio, forse ancora più interessante, è una rubrica alla quale è possibile fare domande di carattere scientifico, dove le risposte sono affidate ricercatori competenti e specialisti del campo.


Personalmente ritengo che sia un'ottima iniziativa dal momento che, se "la saggezza comincia con lo stupore" (Socrate), la conoscenza comincia certamene con lo studio e la divulgazione scientifica!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 17/05


Cambiamo completamente genere e continente con una foto scattata ai cancelli dell'aeroporto di Ulan Goom in Mongolia




Personalmente questa foto mi piace un sacco, cosa rara con le foto personali...
Lo sfuocato del 180 è qualcosa di impagabile!

A-picture-A-day vi da appuntamento a domani
---
M

Read more!

venerdì 16 maggio 2008

Learning to blog


Mi è stato fatto notare che l'abbinamento di colori scelti per lo sfondo e i font del blog non sono molto leggibili nonostante l'accorgimento di inserire una barra per una sommaria calibrazione del monitor (peccato perchè sul mio monitor mi piacevano molto... va beh, imparerò)



Purtroppo trovare dei colori che siano contemporaneamente di mio gusto e visualizzabili dai più in maniera decente non è una banalità (anche perchè sono fermo nell'idea di usare un tema scuro, perchè lo sfondo nero, a mio avviso, stacca di più le immagini dando l'impressione di colori leggermente più saturi, oltre a essere riposante)
Non spaventatevi quindi se nei prossimi giorni vedrete cambiare frequentemente la tavolozza delle tinte dei font. Sono gli ultimi (spero) lavori in corso
---
M


Read more!

Come visualizzare solo i riassunti dei post nella homepage del proprio blog


I pochi fruitori di questo neonato blog avranno notato una modifica essenziale all'aspetto della homepage...quale? Eccola!
Ebbene sì, quella feature che tanto invidiavo a Wordpress, con un minimo sforzo, la si può avere anche sul nostro amato Blogger.
La definizione precisa dovrebbe essere Expandable Post Summaries e, cercando un po', troverete questa pagina dell'help di Blogger, che però non brilla per chiarezza...
Sarà che non ho mai avuto a che fare con siti internet prima di questa esperienza e che quindi conosco a malapena il significato degli acronimi html e css, ma davvero, utilizzando semplicemente quella risorsa, non credo sarei andato lontano.
Per fortuna la rete è grande e così è stato facile trovare un altro manuale di istruzioni da consultare.
La continuazione di questo articolo è dunque sostanzialmente una traduzione del sito linkato con qualche minima aggiunta (immagini e poco altro) del sottoscritto.

HOW TO
Vediamo al fine come fare; si tratta di modificare il codice html del template aggiungendo una dichiarazione css e di inserire in ciascun post uno specifico tag html...

N.B.:Per tutta la durata dell'articolo "@" sarà il nostro carattere jolly da sostituire con "<" !
Essendo codice html non avrei potuto scriverlo correttamente, altrimenti sarebbe stato interpretato dal browser anzichè scritto a monitor...

1)Dopo aver cliccato su personalizza, andiamo su Layout>Modifica HTML

2)Cliccando su scarica modello faremo una copia di backup del template originale...AZIONE OBBLIGATORIA!!!
3)cerchiamo nel codice la stringa @/head> (potete farlo, se siete su firefox, con il comando cerca: CTRL+F) e inseriamo subito prima questo codice:

@style>
@b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
span.fullpost {display:inline;}
@b:else/>
span.fullpost {display:none;}
@/b:if>
@/style>


4)Clicchiamo su salva modello e poi spuntiamo la casella Espandi i modelli widgets che trovate in alto a destra nell'immagine precedente.
5)A questo punto, avendo espanso le parti nascoste, troveremo nel template molto più codice di prima; cerchiamo la stringa @data:post.body/> e inseriamo subito dopo questo codice (sostituendo a "read more!" quello che preferite venga visualizzato):

@b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
@a expr:href='data:post.url' target='_blank'>Read more!@/a>
@/b:if>


5b)Se si vuole modificare colore e grandezza del font usato per la scritta "Read More" allora usate questo codice al posto del precedente:

@b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
@span >@a expr:href='data:post.url' target='_blank'>@font size="120" color="red">Read more!@/font>@/a>@/span>
@/b:if>

sostituendo a "120" la dimensione voluta e a "red" il colore preferito

per avere la scritta in grassetto, usiamo questo codice anzichè quello scritto sopra:

@b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
@span style="font-weight:bold;">@a expr:href='data:post.url' target='_blank'>Read more!@/a>@/span>
@/b:if>

se invece vogliamo entrambe le cose (modificare i font e avere la scritta in grassetto) ecco l'ultima variante di codice:

@b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
@span style="font-weight:bold;">@span >@a expr:href='data:post.url' target='_blank'>Read more!@/a>@/span>@/span>
@/b:if>

6)Salviamo il template cliccando su salva modello
7)Abbiamo praticamente finito, si tratta solo di aggiungere ad ogni post la stringa:

@span class="fullpost"> @/span>

Dovremo quindi scrivere la parte del post da inserire nel sunto prima della stringa, mentre la parte restante dovrà essere inserita prima della stringa @/span>


Potremo anche aggiungere questa stringa in Impostazioni>Formattazione alla voce Modello Post per non doverla riscrivere ogni volta.
Provate a giocare con gli a capo prima delle varie parti di codice html per ottenere il layout che più vi piace nella homepage.

L'unica vera fatica di tutta la procedura è rimodificare *tutti* i post a mano per aggiornarli alla novità
---
M

Read more!

A-picture-A-day 16/05

Coninuiamo la trance naturalistica con una femmina di regolo (regulus regulus)



I più attenti avranno notato che è fotografata con luce artificiale.
Il trucco con i passeriformi (oltre a tanto culo) è di impostare il limitatore di messa a fuoco dell'obbiettivo a 3-5 metri in modo che l'autofocus non possa focheggiare più lontano.
In questo modo sarete costretti ad avvicinarvi molto, imparando a farlo in maniera cauta per non spaventare il soggetto (magari lo sapessi fare bene!)
Certo, così porterete a casa poche foto, ma sono dell'idea che le foto scarse è meglio non scattarle proprio!

---
M
Read more!

giovedì 15 maggio 2008

In arrivo milioni di pc con linux preinstallato!

Asus ha fatto sapere che integrerà il sistema ExpressGate su tutta la gamma di schede madri, partendo da un volume di produzione di oltre un milione di pezzi al mese.
Di cosa si tratta? Semplice: di una minidistro linux installata su memoria flash, capace di avviarsi in meno di 5 secondi che permetterà di navigare, chattare, fare telefonate voip, ascoltare musica e controllare la posta, in pratica tutto quello che il 90% degli utenti usa.
L'incredibile velocità di avvio, il risparmio energetico e l'elevata sicurezza del sistema lo renderà a mio avviso estremamente popolare, soprattutto perchè non si chiede all'utente finale di installare, aggiornare o preoccuparsi di nulla.
Sono convinto che, il numero di naviganti linux registrati da siti come sitemeter aumenterà in maniera vertiginosa se la tecnologia verrà davvero distribuita a tutte le schede madri prodotte, erodendo consistenti fette di utenza al nemico numero 1.
Credo anche che con inizitive come questa o l'eee pc potrebbe scattare un meccanismo virtuoso secondo cui sempre più utenti si avvicineranno al mondo gnu/linux, dopo aver sfatato il mito che si tratta di un sistema operativo complicato ed elitario.

Asus, mi stai sempre più simpatica!

---
M
Read more!

TIPA awards 2008: è Nikon la miglior 35mm e il miglior obbiettivo professionali

Sono stati annunciati a fine aprile i vincitori dei premi più prestigiosi in ambito di attrezzature fotografiche, quelli della Technical Image Press Association.Questa volta Nikon ha fatto man bassa con le sue reflex D300 e D3 e l'obbiettivo zoom grandangolare 14-24mm f2.8 ED nano.

Sul lato obbiettivi non si tratta di una novità, nelle passate stagioni erano saliti nell'olimpo delle lenti il micro nikkor 105mm f2.8 ED VR nano e il 200mm f2 ED VR, entrambi stabilizzati, come la sigla suggerisce. Anche quest'anno l'unico obbiettivo che poteva impensierire il vincitore era probabilmente il suo fratello maggiore 24-70mm f2.8 e quindi la battaglia era tutta in casa.
Per quanto riguarda le reflex invece, la palma d'oro era da qualche anno prerogativa della diretta concorrente Canon, che era riuscita a sfornare delle macchine oggettivamente incredibili sia per risoluzione che per contenimento del rumore.
Ma proprio su questa ultima caratteristica gli ingegneri Nikon hanno fatto un piccolo miracolo con un'ammiraglia capace di scatti a 6400iso con una gamma dinamica ancora invidiabile e con la possibilità di spingersi fino a 25600iso mantenendo ancora una qualità di immagine sufficiente per la stampa.
La peculiarità dei sensori Nikon è che, al contrario della concorrenza, non vengono prodotti in casa, ma commissionati alla Sony e questo è stato visto da molti come uno svantaggio, anche considerando che, con il lancio della serie Alpha con lenti Carl Zeiss, Sony diventa una diretta concorrente di Nikon.
Sembra però che questa volta la Nikon si sia occupata personalmente di tutta la progettazione del sensore, derivato di una vecchia gloria: l'LBCAST della serie D2H(s)
Uno dei grossi problemi era realizzare sensori in formato 24x36, non solo per gli elevati costi di produzione, ma perchè gli stepper Nikon per la produzione usati anche da Sony, non erano in grado di coprire tutta la superficie.
Risolti i problemi, il risultato è così strabiliante che credo proprio che Nikon deciderà di rendersi ancora più indipendente da questo punto di vista, magari attrezzandosi per la produzione dei sensori in casa (secondo alcuni rumors infatti Nikon sarebbe in procinto di terminare la vendita di microstepper a Sony, che si ritroverebbe per le mani un bel problema visto che certamente Canon non glieli venderebbe e i produttori di queste raffinate tecnologie si contano sulle dita di una mano)
Ho avuto modo di provare, anche se per poco e nella confusione di uno stand espositivo, la nuova ammiraglia e si tratta davvero di un gioiello, dal suono dell'otturatore alla posizione dei pulsanti, al mirino!

Sono proprio felice che la concorrenza sia spietata in questo campo e che vengano sfornati nuovi prodotti con cadenza annuale... il motivo è semplice: il mercato dell'usato è ricco di occasioni come non mai!
---
M

Read more!

Icona con sfondo trasparente per Mathematica 6

Utilizzo da un po' lo straordinario programma della Wolfram, Mathematica 6.0, stumento potentissimo per quanto concerne la simulazione computerizzata, l'analisi dati e tutto quello che si può tradurre in algoritmi.
L'installer su linux non si occupa di creare uno shortcut al programma e quindi bisogna semplicemente creare un lanciatore semplicemente cliccando col tasto destro sul monitor e e selezionando "create launcher"
Il problema è trovare un'icona decente per il programma; sulla sezione immagini di google si trova questa
Immagine perfetta se non fosse per il fastidioso sfondo bianco che la fa apparire cosìSgradevole, vero?
Per fortuna basta aprire l'immagine con The Gimp e selezionare color to alpha sullo sfondo bianco per ottenere questomolto meglio, non vi pare?
Attenzione, per poter salvare le informazioni sulla'alpha channel dovrete salvare in png dato che il jpeg non lo supporta.
Per i più pigri ecco l'immagine modificata con la trasparenza ---
M

Read more!

A-picture-A-day 15/05

Oggi siamo all'Isola della Cona, ottimo posto per fare foto naturalistiche



---
M

Read more!

mercoledì 14 maggio 2008

linux e il fotoritocco

Premetto che, pur amando la filosofia gnu/linux e usando Ubuntu a tempo pieno ormai da anni, non considero questo ambiente come un sistema valido per un workflow soddisfacente e veloce per quanto concerne la fotografia digitale per i seguenti motivi (lieto di essere smentito su qualunque punto):

1) mancanza di un digital asset management all'altezza (f-spot fa semplicemente ridere, oltre ad essere targato MONO...)

2) difficoltà a calibrare e mantenere calibrato il monitor

3) difficoltà a trovare software fotografico che gestisca in maniera corretta gli spazi colore

4) per me che uso Nikon, impossibilità ad usare il raw converter proprietario Capture NX con i suoi magnifici tool come la tecnologia u-point (no, neanche sotto wine)

5)per quanto ne so, mancanza di programmi in grado di gestire le informazioni contenute nei files xmp.

Non che sotto windows la faccenda sia molto migliore: il software c'è, ma anche su un'installazione pulita e dedicata unicamente a 3 software, il numero di crash, soprattutto sull'import di molti file, rende la faccenda ridicola e al contempo frustrante.

Devo ammettere che per quanto riguarda lo sviluppo digitale delle immagini, Mac OsX resta ancora l'unica via seriamente percorribile.
Qui il mio workflow è: importare le foto con Lightroom salvandole con uno schema che nel tempo mi sembra equilibrato per il mio modo di fare foto, in qualche caso aprire Capture NX facendo le modifiche necessarie, salvando in tiff e importando nuovamente i files in Lightroom.
Per le foto che necessitano solo di una leggera opera di correzione su livelli, contrasto, dust off, uso la sezione develop di Lightroom, mentre per le elaborazioni grafiche, il photostitching e i filtri più evoluti uso Photoshop Cs3.

Sto cercando, con molta fatica di migrare a Linux anche per questo aspetto con ufraw, rawterapee, bibble pro e the gimp, ma la mancanza di Lightroom e il suo meraviglioso sitema di catalogazione (anche se molti lo considerano il punto debole del programma, mah) si fanno davvero sentire troppo.

Adobe, ti prego, rilascia i tuoi programmi anche per piattaforma gnu/linux, te ne saremo eternamente grati!
---
M

Read more!

Utopia

Sto prendendo dimestichezza con il sistema sitemeter, servizio arcinoto a tutti i possessori di un blog o sito web che permette di contare quante persone hanno visitato un sito internet.
Siccome da queste parti non gira ancora (per poco si spera :D ) un cane, il grafico degli accessi ha un aspetto a metà strada tra l'insolito e l'utopistico: resto della speranza che sia un grafico premonitore :)
---
M
Read more!

L'e-commerce in Italia non piace...ma va?!

Leggo su Repubblica.it che l'Italia, dopo 10 anni, è ancora fanalino di coda per quanto riguarda il commercio elettronico in Europa.
L'articolo fa anche un'analisi del triste primato, analisi che non mi trova completamente d'accordo per quanto riguarda le cause scatenanti; è vero che la diffidenza in Italia e la paura di ricevere il famoso pacco con dentro un mattone, ma non posso credere che il 98% dei compratori on-line siano soddisfatti del servizio. So bene che la mia esperienza personale non fa statistica, ma vi posso dire che, nei miei molti acquisti online, dal lato del venditore ho trovato sempre la massima serietà, ma la nota dolente arriva quando si parla di servizio postale o corrieri espresso: semplicemente penosi.

Caso I, il corriere: compero un lettore mp3 dal sito creative, spedizione tramite Bartolini... risultato: dopo aver specificato più volte al loro numero a pagamento gli orari in cui potevano trovarmi a casa e aver concordato con la centralinista un certa data, sono riuscito a recuperare il pacco un istante prima che lo rispedissero al mittente, dato che il corriere si ostinava a recapitarmelo il lunedì mattina alle 10:00, ma dico, ma veramente credete di trovare qualcuno il lunedì mattina? Ma non prendetevi neanche la briga di passare se dovete fare così...

Caso II, la dogana: che non vi venisse l'idea di fare acquisti fuori dalla UE, ho comperato un set di obbiettivi usati dalla Svizzera. Dopo un mese di attesa, provo a contattare il venditore che mi faxa la ricevuta postale e il numero della spedizione con la quale contatto la posta svizzera (al cui centralino rispondono in quattro lingue, altro che da noi) dove mi dicono che: "alle ore 8:37 il pacco è stato preso in consegna, ore 9:14 il pacco è stato consegnato alla dogana Svizzera, ore 9:27 lascia la dogana Svizzera, ore 9:36 arriva alla dogana italiana e puff... sparisce!"
Sono molto dispiaciuto per il contenuto, ma almeno avevo speso appena 25€, spese incluse, per quegli obbiettivi e mi rassegno, quando, dopo più di 2 mesi, il pacco arriva, ma devo pagare 5€ per il controllo doganale (economico visto che ci hanno messo due mesi a farlo...) non perchè hanno riscontrato irregolarità nel pacco tipo qualche furbetto che non dichiara la merce per non pagarci sopra i dazi, ma per il semplice fatto che hanno controllato e hanno constatato che era TUTTO A POSTO!!!

Caso III, le Poste Italiane: questa in realtà è più una compilation, che parte dal fatto che i pacchi sopra una certa dimensione vengono recapitati per conto di Poste Italiane in subappalto dal corriere SDA, che tutte le volte fa la seguente furbata: sento il furgoncino arrivare, aspetto che suonino, ma niente... tempo di fare le scale e lo sento andare via...morale: non hanno tempo di suonare e recapitare il pacco...molto meglio fermarsi ad attaccare solo il biglietto in cui dicono di aver provato...cosa? Vuoi fare un reclamo? Fai pure... tanto il numero che devi chiamare è a pagamento...
Questa mitica compilation continua con il buon vecchio postino che recapita i pacchi sotto una certa dimensione, ma se non ti trova a casa cosa fa? Facile, prima tenta di comprimere il pacco per farlo entrare nella cassetta della posta, quando vede che proprio non c'è speranza lo lascia appoggiato accanto all'ingresso (e questa volta erano due obbiettivi apoplan da microscopio che non sono proprio regalati...)
Potrei andare avanti ma mi fermo qui, e se mi chiedono se sono soddisfatto del meccanismo di acquisto online cosa rispondo? Sempilce, sono soddisfattissimo! comecomeCOME??? sì, sì... avete capito bene; infatti è da un po' che le cose importanti me le faccio spedire da degli amici in Germania, dove se la posta perde il pacco deve risarcire il compratore e non si sognano nemmeno di bloccare un pacco per due mesi alla dogana...
Visto quel 98% comincio a sospettare di non essere l'unico!
---
M

Read more!

Gimp Refocus Plugin - how to

Ci sono alcuni scatti che possiedono una composizione e una luce particolarmente riuscite, che catturano un istante azzeccato e non ripetibile, ma che sono impietosamente da scartare a causa di un leggero fuori fuoco...
...fino a ieri! Perchè in nostro aiuto arriva il software "The Gimp" con la sua rosa di efficientissimi filtri!
Mi stavo scervellando in photoshop per trovare un plugin decente per effettuare il refocus di un'immagine, quando, colto dallo sconforto, ho deciso di provare a cercare nella sua controparte open.
Caricando il set di filtri aggiuntivi con un semplice

apt-get install gimp-plugin-registry

troverete nel menù filters>enhance il filtro refocus
Le impostazioni predefinite sono un buon compromesso tra miglioramento e rumore e consiglio di tenere queste et voilà...finito!
...finito? Non proprio, perchè, se ci fate caso, il filtro è stato applicato anche allo sfondo che ha ora una tassellazione artefatta molto sgradevole... non si cercano a lungo obiettivi con un buon bokeh e per poi rovinare tutto in postproduzione.
Dopo vari tentativi ho comunque deciso di non scontornare le due libellule per applicare il filtro solo a loro, ma di applicare il filtro a tutta l'immagine, selezionare lo sfuocato con il "fuzzy select tool" e applicarci sopra un altro filtro: focus blur che trovate sotto filters>blur.
Anche questo da buoni risultati con le impostazioni predefinite, dovrete solo impiegare un po' di tempo a fare una selezione accurata dello sfuocato, soprattutto in prossimità dei soggetti, magari modificando la soglia della "bacchetta magica".
A questo punto il gioco è fatto, si tratta solamente di dare un'aggiustatina a luminosità e contrasto, se non avete la voglia di lavorare con le curve (operazione necessaria anche a causa del cambio di spazio colore, nel mio caso da prophoto a srgb per il web), ridimensionare l'immagine e questo è il risultato finale.

---
M
Read more!

"Se vuoi poter continuare a dire la tua devi startene zitto!"

Che fossimo nella repubblica delle banane lo si sapeva già da molto...che però tutto questo fosse così schifosamente bypartizan è una cosa che mi coglie di sorpresa.
Leggo su Repubblica che agcom ha aperto un'istruttoria sulle trasmissioni "Anno Zero" e "Che Tempo che Fa" per le accuse di Grillo a Napolitano e le critiche di Travaglio nei confronti del presidente del senato (no, non lo chiamo per nome, sul mio blog certe cose non ce le voglio!)
Ora, a parte tutte le considerazioni sulla libertà di espressione e la presunta diffamazione, vorrei far notare una cosa: le cose che Travaglio ha detto non sono sue! Sono di Abbate, scritte sul libro pubblicato assieme a Gomez, come lo stesso travaglio fa notare in trasmissione.

Ora vorrei cercare di capire: se è scritto su un libro pubblicato non costituisce diffamazione, ma se viene detto in prima serata sì?!
E' una questione di share, di quanto elettorato viene raggiunto dalla notizia a stabilire se il reato di diffamazione sussiste o meno?! Ma stiamo scherzando?!?!

Ma avete idea delle risate che si fanno in giro per il mondo con le nostre cazzate?! Anzi, non ridono neanche più, non ci considerano nemmeno.
---
M
Read more!

Navigare con firefox senza il fastidio della pubblicità nei siti

Una delle cose che più mi fanno incazzare dei siti internet sparsi per la rete è la presenza invasiva e insopportabile di enormi banner pubblicitari che rallentano di parecchio la navigazione e impediscono una lettura pulita delle informazioni che si stanno cercando.
Usando firefox però vengono in nostro aiuto due estensioni utilissime: adblock plus e noscript

Ad-Block è la soluzione perfetta per tutti i banner e bannerini sparsi per la pagina, si basa su un sistema esperto il cui database viene aggiornato periodicamente. Lo consiglio davvero a tutti perchè è semplicissimo da usare!
Vediamo come installarlo...
Andiamo alla pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox e cerchiamo "Adblock Plus"
Basta cliccare su "add to firefox" per far partire l'installer automatico.
Alla fine sarà sufficiente scegliere il primo filtro della lista, riavviare firefox e... voilà!
E' anche possibile escludere il filtro su determinati siti!

Passiamo ora a NoScript, un add on capace di aumentare a dismisura la sicurezza quando si naviga, permette anche di bloccare la pubblicità di adsense e similari.
Pur ritenendolo indispensabile, mi rendo conto che si tratta di una soluzione piuttosto invasiva, che poco si addice agli utenti alle prime armi.
Il metodo di installazione è praticamente identico al precedente e, tutte le volte che un contenuto sarà bloccato, vi ritroverete questo simbolo in basso a destra nella finestra del browser.

Cliccandoci sopra sarà possibile modificare tutte le impostazioni di blocco del plugin.

Questi piccoli accorgimenti renderanno la pubblicità su internet solo uno spiacevole ricordo!
---
M
Read more!

Cambiare il tema predefinito delle notifiche di gnome

Una delle cose che faccio appena installo Ubuntu su un pc è seguire questa guida per migliorare l'estetica delle notifiche di sistema.

In pratica dobbiamo ridefinire il parametro del notification daemon da "ubuntu" a "standard" con questo comando:

gconftool-2 -t string -s /apps/notification-daemon/theme Standard

Siccome ultimamente ho avuto difficoltà a raggiungere la pagina per recuperare il comando, lo salvo anche qui come promemoria
---
M
Read more!

A-picture-A-day 14/05

Questa è fatta al CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra, che ospita il più grande esperimento di fisica mai costruito: LHC - un anello acceleratore di particelle di 27Km di diametro a una profondità di circa 100 metri.



La foto mostra il rivelatore ATLAS in tutta la sua imponenza; quella "x" rossa che vedete in basso è una gru... fate voi le proporzioni...

Anche questa foto ha subito un'operazione di fotoritocco (photostitching per la precisione) su cui un post è in arrivo.
---
M
Read more!

martedì 13 maggio 2008

Openssl è vulnerabile!

Apprendo ora che l'attuale versione di openssl per sistemi debian e ubuntu (la dapper dovrebbe essere immune), il generatore di chiavi ssl che servono tra le altre cose all'autenticazione ssh, ha una falla critica: in pratica il generatore di numeri casuali è prevedibile, quindi le password sono compromesse...

La notizia sarebbe tragica e sconfortante se non fosse che a sette ore dalla notifica del bug, non solo la patch è già stata scritta, ma il pacchetto è già stato compilato e caricato nel tree ufficiale delle più importanti distro.
Fate un upgrade standard al più presto quindi e, se su ubuntu installate il pacchetto openssh-blacklist, con il semplice comando

sudo ssh-vulnkey -a

potrete controllare quali sono le chiavi da rigenerare.

Nessun software è perfetto, ma avere la garanzia che in così poco tempo le cose vengano aggiustate è davvero rincuorante!
Noi non aspettiamo il secondo martedì del mese per migliorare le cose!
---
M
Read more!

Ubuntu 8.04 su Asus a6j - recensione

Sono un linux user già da un po' ormai e da un paio d'anni la mia distro è Ubuntu, bellissima parola africana che significa "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti" (c'è da dire che hanno il dono della sintesi :D )

E' uscita da poco la versione 8.04 nome in codice Hardy Heron

fonte: gnome-look.org tramite il sito dsmv.blogspot.com

Si tratta di una LTS (Long Term Support), cioè una versione con supporto allungato a 36 mesi invece dei soliti 18, fattore decisivo per le aziende, per le quali l'avanzamento di versione è sempre una seccatura e una possibile fonte di problemi (anche se, c'è da dire, il sistema di avanzamento di versione automatizzato è probabilmente il più robusto che io abbia mai visto)

Ho in ogni caso deciso di installare da zero, anche per rimuovere un po' di roba inutile che, per pigrizia, mi portavo dietro sull'hard disk da parecchio.

L'installer non è cambiato molto, ma il livecd permette di selezionare la lingua preferita come prima opzione, in modo da risultare confortevole anche a chi l'inglese lo mastica poco.
Come sempre l'unico punto che potrebbe essere ostico per un utente inesperto è il partizionamento dei dischi, ma non si tratta di nulla di particolarmente astruso e basta leggere bene le indicazioni (e aver fatto una copia di backup dei dati importanti) per proseguire senza patemi.

Dopo circa una mezz'oretta si deve riavviare per rimuovere il livecd e...
anche questa volta, lo devo proprio dire, Canonical ha sfornato un piccolo gioiello.

La compatibilità con il notebook è TOTALE!
Funziona tutto dalla webcam alla scheda video (per la quale installo sempre i driver proprietari), si fa prima a dire quello che non funziona: il led della scheda wireless a causa del passaggio dai driver iwl3945 ai nuovi iwi3945 integrati nel kernel.
Il problema è comunque già noto ed il nuovo kernel vanilla dovrebbe già contenera la correzione di questo fastidioso se pur insignificante bug.

Interessante, come già scritto da molti, la scelta di preinstallare firefox3 che è ancora in versione beta, su una release LTS, ma devo dire che per stabilità e completezza questo browser non deve invidiare niente a nessuno al contrario di altri prodotti spacciati per stabili che invece sembrano più una versione di sviluppo (chi ha detto internet explorer e l'acid test?)

Il sistema è reattivo e scattante più che mai, l'installazione base ha già tutto il software di cui l'utente medio necessita oltre a un buon numero di effetti grafici coerenti e mai noiosi.
Il mio unico consiglio è di rimuovere l'applet "network manager" sostituendola con wicd almeno finchè la prima non fornirà supporto per le reti con indirizzi ip statici.

Una piacevole sorpresa è il motore di ricerca tracker, la versione linuxiana di spotlight del mac, che finalmente funziona senza indugi e soprattutto non perde files per strada.

Sono state apportate alcune modifiche a pochi file di configurazione (e.g. sudoers o la gestione del cestino), ma la retrocompatibilità è garantita e basterà fare l'abitudine a quei pochi cambiamenti.

Amo davvero molto questa derivata di Debian e vederla crescere così bene non può che farmi piacere!
---
M
Read more!

Visualizzare gli exif con exifprobe

Preparando questo post, mi sono imbattuto nella necessità di controllare i dati exif di un'immagine raw della nikon.
Avendo reinstallato da poco, non mi ricordavo quale fosse il programmino che usavo di solito.
Un apropos dopo mi sono ricordato del mitico exifprobe, capace di estrarre le informazioni anche da un tostapane.
Oltre a dare una panoramica completa dei dati exif contenuti in tiff, jpeg, mrw, ciff/crw, jp2/jpeg2000, raf, x3f, dng, orf, cr2, nef e chi più ne ha più ne metta, il programmino sembra un ottimo candidato per una serie script bash per dividere in maniera razionale i propri files nell'archivio fotografico.
Tempo fa avevo cominciato un lavoro del genere, ma sistemi più potenti (i.e. Lightroom) lo hanno fatto finire nel dimenticatoio... chissà che su un workflow completamente basato su linux il sistema non torni utile!
---
M
Read more!

Profondità di campo

La foto del A-picture-A-day di oggi ha subito un paio di processi di post produzione (sui quali un post è già in cantiere) principalmente perchè era affetta da un leggero fuori fuoco...
D'altra parte è stata scattata con un 500mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco e a f5.6, condizione nella quale la profondità di campo è solo un bel sogno...

Mentre la elaboravo mi sono chiesto: ma qual è davvero la pdc con questi parametri?
Naturalmente c'è la formula, ma se uno volesse una tabellina (come quelle che fornivano una volta) con i valori a varie distanze e a varie aperture, magari da attaccare all'obbiettivo, per poterci dare un'occhiata sul campo?

Girando su internet mi sono imbattuto in questo sito dove è possibile calcolare la pdc in maniera facile e veloce.

Non sono sicuro se la formula utilizzata è quella approssimata (che di norma funziona poco a cortissima distanza) oppure quella completa.
Noto però che non c'è una versione per linux del programma, appena avrò tempo vedrò di scrivere un miniprogrammino che lo faccia, nel frattempo tutti i pinguini in ascolto possono usare il sistema online.
---
M
Read more!

A-picture-A-day 13/05


Con questo post inauguro una serie (mi auguro longeva) di appuntamenti nella quale mi impegno a pubblicare una mia foto al giorno, intitolata appunto "A-picture-A-day".

Ecco quindi la foto di oggi, che è anche l'attuale sfondo del mio computer, scattata sabato scorso in un'uscita per provare la mia nuova ottica.

A-picture-A-day vi da appuntamento a domani!

---
M
Read more!

Chi sono? (dove vado? perche la gente tiene in giardino...)

...quegli stupidi nani di gesso? (cit.)

Ma soprattutto...si sentiva davvero il bisogno di un altro blogger nell'enormità di internet?
Risposta: NO, ovviamente!

Ma siccome oramai la frittata è fatta, mi presento:
i libri accatastati sulla mia scrivania dicono che sono al terzo anno di fisica (anche se tendo a non credere loro), nonostante la fisica e la matematica mi affascinino molto, spesso preferisco prendere la mia bella macchina fotografica e andare in giro a scattare, un ottimo modo di liberare la mente!

Uno dei miei difetti maggiori è la mancanza di costanza, causata anche dai molti interessi che ho e questo diario virtuale nasce anche come esercizio per impormi una certa disciplina oltre che per farvi partecipi dei miei pensieri e delle mie passioni.
Tra queste c'è sicuramente l'uso (e abuso) del computer del quale sono ormai simbionte e la musica, pricipalmente il jazz, senza la quale la vita sarebbe molto più vuota.

Questo blog avrà principalmente tre scopi:
sarà certamente una valvola di sfogo dove poter dire la mia a caldo (e sentire la vostra) su ciò che succede attorno, sarà un luogo dove poter condividere con voi le (poche) conoscenze che ho in materia informatica e fotografica e uno spazio dove condividere con voi gli scatti che, per vari motivi, trovo significativi.
Se riuscirò anche in uno solo di questi intenti potrò ritenermi soddisfatto!

A coloro i quali non si sono ancora stufati di leggere, auspico di rivederci qui al più presto! :D

---
Marco

Read more!