Computer nuovo, interfacce nuove! E bisogna imparare ad usarle, gestirle e farle funzionare...
Con mio sommo stupore, nella versione 9.04 di Ubuntu, non è stato necessario nessun tipo di hacking per far funzionare l'uscita hdmi per abilitare un secondo monitor.
Avendo una scheda grafica Nvidia, è bastato aprire il centro di controllo video e selezionare il monitor esterno, autorilevato subito dopo aver connesso il cavo al display.
L'hdmi però permette molto altro: ad esempio l'audio può essere anch'esso incanalato attraverso questo cavo all'impianto stereo che usate con la tv, consentendo la riproduzione 5.1 ed evitando di formare troppi inutili intrecci di cavi...
Qui però le impostazioni di default del sistema operativo e del comparto audio non sono sufficienti...
Legggendo un po' in giro, e in particolare questo post su ubuntuforums.org, si scopre che basta aggiornare Alsa all'ultima versione disponibile per avere il tutto funzionante.
Per rendere le cose ancora più semplici, un utente del forum ha preparato uno script per installare il necessario in maniera del tutto automatica, eccolo qui.
Una volta installato, sarà sufficiente, aprire il pannello audio e spuntare la voce IEC958 come mostrato di seguito
Se non si dovesse ancora sentire l'audio, si può provare a giocare con le impostazioni presenti in Sistema>Preferenze>Audio, oppure basta chiedere :)
Unico neo, la faccenda sembra non funzionare con Firefox, mentre funziona egregiamente con Vlc, Mplayer & Co.
---
M