sabato 16 agosto 2008

venerdì 15 agosto 2008

giovedì 14 agosto 2008

mercoledì 13 agosto 2008

martedì 12 agosto 2008

How to - Correct the installation error of Mathematica


If you tried to install Mathematica 6.0 on a fresh installed linux box, you've probably got this error:


Error: The installer was unable to check for a valid password file. Your
Mathematica installation may be incomplete or corrupted.

Installation failed. See /home/m/.Wolfram/Mathematica/6.0/InstallErrors.


But the activation password is supposed to be inserted later on, so what the hell is going on? The solution is, fortunately, just the installation of a small missing package!

The fact is that Mathematica is not able to find library libstdc++.so.5, essential for the program to function.
You just have to open a shell and type:

sudo apt-get install libstdc++5 libstdc++6 libstdc++6-4.2-dev


to get all the library needed.
It will be sufficient to start the installation once again to have the program installed without problems!

---
M

Read more!

How to - Correggere l'errore all'installazione di Mathematica


Se avete provato a installare Mathematica 6.0 su una linux box appena installata, vi potrebbe essere capitato questo errore:


Error: The installer was unable to check for a valid password file. Your
Mathematica installation may be incomplete or corrupted.

Installation failed. See /home/m/.Wolfram/Mathematica/6.0/InstallErrors.


Peccato che la password di attivazione venga richiesta in un momento successivo rispetto all'installazione... ma per fortuna si tratta solo di installare un pacchetto mancante!

In pratica Mathematica non riesce a trovare la libreria libstdc++.so.5, indispensabile per la corretta installazione del programma.
Basterà aprire una shell e digitare:

sudo apt-get install libstdc++5 libstdc++6 libstdc++6-4.2-dev

per ottenere tutte le librerie necessarie.
A questo punto basta ripetere l'installazione perchè questa vada a buon fine!

---
M

Read more!

How to - Modificare un pacchetto debian esistente


Vi sarà capitato di aver trovato o creato un pacchetto debian che non è stato realizzato perfettamente o che in qualche maniera necessita di un piccolo ritocco...
Non è assolutamente necessario ricrearlo da capo!

I pacchetti debian sono degli archivi tarball con una struttura ben definita: contengono un file di testo, debian-binary, con il tipo di pacchetto debian utilizzato e due archivi: control.tar.gz e data.tar.gz
che sono rispettivamente l'archivio in cui vengono tenuti i file di controllo (dipendenze, script di installazione, etc.) del pacchetto e l'archivio con i file veri e propri che dovranno essere copiati sul computer nelle varie directory per far funzionare il programma.

Abbiamo detto che il file .deb è un archivio in tutto e per tutto e infatti è possibile esplorare il suo contenuto semplicemente con archive manager o un qualsiasi gestore di archivi.

Ma cosa succede quando andate a modificare parte del suo contenuto? Il finimondo! Infatti gdebi o qualsiasi altro metodo di installazione del pacchetto, dopo una veloce analisi, si accorgerà della manomissione, restituendo un messaggio d'errore.

Per fortuna la soluzione è molto semplice!
Tra i mille modi possibili di realizzare un pacchetto debian, uno di quelli che usa il minor numero di aiuti possibili è la creazione manuale di tutti i file e le directory contenuti nel pacchetto e il successivo utilizzo del comando dpkg --build.

Per usare questo comando la convenzione è la seguente:

1) creare una directory di lavoro contenente una directory col nome DEBIAN (mi raccomando, il nome deve essere ESATTAMENTE quello, scritto in maiuscolo) nella quale metteremo i file di controllo.

2) creare, accanto alla directory DEBIAN, tutte le directory, sottodirectory e file che andranno copiate nel computer quando si installa il pacchetto (e.g. se il mio programma, per funzionare, ha bisogno del file pippo in /usr/local/bin, allora sarà sufficiente creare una directory usr accanto a DEBIAN, dentro a usr creare local, poi bin e infine copiarci dentro il file pippo)

Nel nostro caso, però, dobbiamo solo modificare un pacchetto già esistente e quindi i passi da compiere sono ancor più semplici!

1) creiamo una cartella di lavoro (e.g. prova)

2) usando archive manager, scompattiamo al suo interno il pacchetto deb da modificare.

3) cancelliamo il file debian-binary e scompattiamo i due archivi control.tar.gz e data.tar.gz e cancelliamo gli archivi compressi.

4) rinominiamo la directory control in DEBIAN.

5) facciamo tutte le modifiche del caso, aggiungendo e togliendo file, modificando il file control nella cartella DEBIAN secondo le nostre necessità e cancelliamo, una volta finito, tutti i file il cui nome finisce con una tilde (~) che si sono eventualmente creati durante i nostri maneggiamenti.

6) apriamo una shell e posizioniamoci nella directory contenente la nostra directory di lavoro, a questo punto lanciamo il comando:

dpkg --build nomedirectory nomepacchetto

dove nomedirectory è il nome della nostra directory di lavoro (nel nostro caso prova) e nomepacchetto è il nome del pacchetto debian da generare (sarebbe il caso che il nome seguisse la nomenclatura standard per i pacchetti debian, può essere conveniente usare lo stesso nome usato per il pacchetto originale, eventualmente con un suffisso che ricordi che l'avete modificato).

7) Fatto! L'unica cosa a cui si deve prestare attenzione, nel caso sia presente, è il file di testo md5sums accanto al file control. Esso contiene gli hash di tutti i file del pacchetto debian e potrebbe essere necessario modificarlo se aggiungete/togliete/editate dei file.
In questo caso potrebbe tornarvi utile il comando:

find ./usr/ -type f -exec md5sum '{}' \;

per ottenere tutti gli hash md5 (in questo caso dei file presenti nella cartella usr) dei file contenuti nel pacchetto. In ogni caso, prendendo spunto dal file md5sums presente, non dovrebbe essere difficile capire come crearne uno nuovo.

Se avete qualche dubbio, chiedete pure!

---
M

Read more!

How to - Tips & Tricks per la Bash History


Capita spesso di cercare un comando già usato una volta, di cui magari non si ricorda la sintassi, con history nella shell di linux.
Succede però abbastanza velocemente che le 500 linee disponibili di default come memoria si riempiano e il nostro comando si perde nell'oblio...
Ecco quindi 2 utili aggiunte per rendere la nostra bash ancora più performante!

Aggiungere linee alla bash history
Dovete semplicemente aggiungere questa stringa al bash init (cioè il file nascosto .bashrc presente nella vostra home)

export HISTSIZE=10000

in questo modo avrete a disposizione 10000 righe di cronologia (il numero può ovviamente essere modificato a piacere!)

Per evitare di avere doppioni nella history (e.g. se avete usato moltissime volte il comando ls e non volete sprecare spazio inutilmente), potete aggiungere questa stringa al medesimo file:

export HISTCONTROL=erasedups


personalmente però non uso questo secondo comando perchè mi piace avere un log di cosa è stato fatto sul computer facile da consultare.

W la shell!

---
M

Read more!

A-picture-A-day 12/08


Emozionante che questi petroglifi abbiano molte migliaia di anni!


A domani!
---
M

Read more!

lunedì 11 agosto 2008

Google Gadgets 0.10.1 [DEB] QT and GTK! - English


The new version of tiny little Google Gadgets is here, just at the beginning of the Olympic Games... here they are for GTK and QT!



From the previous version there should be some improvements and overall bug correction; surely a big step ahead is the fact that I've modified the debian packages so that they don't overwrite the mime directory anymore!
The good in this thing is that I've learned something on how a deb file works!

So you can install the GTK version or the QT one of Google Gadgets without risks (I hope :D ). Don't hesitate to leave a comment if you get any problem!
If you need an icon with transparency for your menus, you can find it here

See you soon!
---
M

Read more!

Google Gadgets 0.10.1 [DEB] QT e GTK!


La nuova versione dei piccoli e sciccosi tool di Google è arrivata in concomitanza con le olimpiadi... eccoli impacchettati per GTK e QT!



Rispetto alla versione precedente ci dovrebbero essere alcuni miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la correzione di bugs vari; sicuramente un grande passo avanti è dato dal fatto che ho modificato i pacchetti debian generati per non andare più a riscrivere la directory mime che generava un fastidiosissimo problema con il riconoscimento dei tipi di file!
Di buono c'è che ho imparato parecchio su come funziona un file deb!

Installate quindi senza paura la versione GTK oppure quella QT dei Google Gadgets e scrivete un commento per qualsiasi problema!

Se vi serve un'icona con sfondo trasparente per i vostri menu, la trovate qui

A presto!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 11/08


Un assaggio di Monaco!



A domani!
---
M

Read more!

domenica 10 agosto 2008

Foto Lauree


Meglio tardi che mai :)



Finalmente, dopo esami e un po' di vacanza, ecco le foto della festa di laurea di Giulio, Marco, Davide, Eugenio e Pin...ehm Elisa :P

La luce era poca e la birra tanta, quindi sono quello che sono, ma se qualcuno vuole le foto in un formato più grande di quello di picasa, basta che me le chieda!

---
M

Read more!

Tagliariol fa piazza pulita


Non scrivo mai di sport, ma non posso di certo dimenticare tanti anni di allenamenti...
E così, una volta ogni quattro anni, una delle poche cose che guardo è la scherma, e oggi l'azzurro ha davvero dominato gli incontri, finale compresa!



L'impresa nella spada maschile non ci riusciva dal lontano 1960, sebbene la squadra azzurra fosse sempre di prim'ordine.

Il francese Jeannet era stato molto convincente in semifinale, ma Matteo oggi era proprio in uno stato di grazia e lo si è visto in finale subito dopo una partenza incerta.

L'unica pecca di questo pomeriggio di scherma è stata l'indegna programmazione rai (tanto per cambiare) che, invece che trasmettere le semifinali integralmente, ha ben pensato di intercalare uno stacco assolutamente senza senso tagliando un buon minuto e mezzo di assalto dimostrando tra l'altro di non trasmettere in diretta...
Complimenti davvero al regista, al quale auguro una rapida uscita dal vortice dell'alcolismo!

Adesso aspetto le gare a squadre e l'impareggiabile tecnica della Granbassi e compagnie!

---
M


Read more!

Cern Live Webcast


Volete vedere l'ultimo magnete di LHC raffreddarsi? Il primo fascio di particelle nell'anello?



Allora non potete perdervi il sito ufficiale dei webcast del Cern, buona visione!

p.s.l'iniezione del primo fascio di particelle è prevista per il 10 settembre e sarà mandata in eurovisione!

---
M

Read more!

Rieccomi!


Naturalmente ho trovato molto meno internets di quanto sperassi e non sono riuscito ad uploadare le foto della settimana... si ricomincia domani! Monaco era più splendente che mai e la compagnia fantastica, avrei voluto avere un mese anzichè pochi giorni!
Appena mi passano le foto, posto qualcosa assieme alle mie...

Marco, non ti preoccupare... adesso finisco di uploadare le foto della festa di laurea e le posto!

---
M



Read more!