sabato 5 luglio 2008

Evitare le notifiche a propri commenti sul Blog - How To


Come molti utenti che hanno un blog, ho impostato il servizio di notifica automatica in modo che mi avvisi per e-mail quando un nuovo commento è stato inserito in un post qualsiasi.



Capita, però, come potete vedere nell'immagine qui sopra, che anche i commenti che io aggiungo ai post mi vengano notificati.
Ecco come fare per evitare di essere disturbati da un pop-up inutile, renderemo "silenziosa" la notifica di nuovi commenti personali.

NOTA: io uso gmail con il suo client di posta, ma qualunque client che permetta di creare filtri sulle mail in ingresso va bene!

La faccenda è piuttosto semplice: su gmail è sufficiente cliccare su Settings>Filters (o Impostazioni>Filtri se avete l'account in italiano).


A questo punto selezioniamo Create a new filter in basso e nelle regole mettiamo che, se la mail arriva da nomeutente <noreply-comment@blogger.com> (nel mio caso la stringa completa è "M <noreply-comment@blogger.com>"), allora questa va segnata come "già letta".

Ecco che il vostro sistema per la notifica di nuove emails non vi scasserà più i marroni per i commenti aggiunti da voi!
---
M

Read more!

Youtube video HD - how to


Non so se avete notato, ma il video del post precedente è in alta risoluzione.



Come fare per ottenere da youtube un video in HD? Semplice, grazie alla dritta di Mattia (aka 2m4ever), basta aggiungere "&fmt=18" nella barra dell'indirizzo per ottenere la versione ad alta risoluzione.

Se il video è presente anche in HD (e, incredibilmente, molti lo sono) non servirà aggiungere altro per avere la versione ad alta qualità!

---
M

Read more!

A little nightmare music


Avrete notato che il sottotitolo di questo blog recita: "fotografia, informatica, musica e tutto quello che mi passa per la testa"

Ora, di informatica e fotografia questo blog è pieno, ma la musica latita... non che non ne ascolti a bizzeffe, ma non avevo ancora trovato la scusa per scriverne...
E', quindi, con grande piacere che inauguro il tag musica con questi due geni dell'intrattenimento: Igudesman & Joo!



Chi vuole può vederli dal vivo al Mittelfest di Cividale il 20 luglio, i biglietti sono venduti anche su internet!
Accorrete numerosi!
---
M

Read more!

Blogger in Draft


Avrete notato la novità del blog di oggi... Proprio loro, i ratings ai post!
Seguendo il link dal post di davide sono finito su Blogger in Draft; di cosa si tratta? Semplice: del modo più pratico e veloce di provare tutte le novità di blogger in anteprima!



Inserendo nome e password potrete infatti accedere ad un ambiente molto simile alla dashboard classica di blogger, ma condito di molte novità:

1)Nuovo layout per scrivere post con un'interfaccia what you see is what you get enormemente migliorata (soprattutto per quanto rigurada il posizionamento delle immagini) e novità anche per chi preferisce inserire il codice html puro.
2)Add on esclusivi per il vostro blog come ad esempio il rating dei post o la possibilità di aggiungere un commento ai post direttamente dalla pagina del post.
3)Decine e decine di gadgets da aggiungere alla barra laterale del vostro blog.
Questi sono solo alcuni dei molti miglioramenti usabili da subito (sono in beta, ma, per ora, non ho avuto problemi!).

Un'ultima chicca, se volete usare questa nuova interfaccia di default da ora in poi, è sufficiente spuntare l'apposita casellina in alto a destra.


Facile vero?!

---
M

Read more!

Linux 1, win... beh, lasciamo perdere!


E' come sparare sulla crocerossa... (dalle mie parti si usa un detto più colorito che ometterò :D )
Oggi un mio conoscente mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo pc perchè non funzionavano più mouse e tastiera...



Dopo le prove di rito (controlla i cavi, passa da ps2 a usb, stacca le altre periferiche usb, controlla le batterie) sembrava proprio che l'hw fosse andato a donnine di facili costumi...

Sicuro sicuro?

Tempo di estrarre dallo zaino una copia dell'ultimo live cd di ubuntu e inserirlo nel lettore cd ed ecco un vero sistema operativo caricarsi e sfoggiare un meraviglioso gnome (con compiz già attivo) in cui, udite udite, tastiera e mouse funzionavano come orologi svizzeri! (Ma che strano...)
Com'è come non è, difficile fare qualcosa da win per cercare di farlo ragionare se nemmeno dalla modalità provvisoria la tastiera era riconosciuta.

Un apt-get install ntfs-3g e un mount -t nfts-3g -o force dopo e potevo tranquillamente gironzolare per i dischi di win.

Un ulteriore apt-get install clamav per fugare i dubbi che possa trattarsi di qualche esotico virus. Adesso sta facendo, con calma, la scansione.
Magari fosse un virus, almeno lo si potrebbe trovare e togliere... invece troverò sicuramente un'orda barbarica di malware vario, ma niente a cui si possa imputare il blocco della tastiera (sì, lo so, ma si ostinano a non considerare win come il più diffuso virus per computer...) e, siccome non ho nessuna intenzione di cominciare a gironzolare per system32 alla ricerca del dll perduto (che fa tanto Indiana Jones in versione nerd),


mi produrrò nel metodo risolutivo standard per questo sistema operativo (?)... Format c:\


Read more!

A-picture-A-day 05/07




A domani!
---
M

Read more!

venerdì 4 luglio 2008

giovedì 3 luglio 2008

Libellule!


Come avevo anticipato ieri e come dimostra la foto del giorno, ho riordinato le foto macro scattate ieri mattina e, siccome lo slideshow mi piace fino a un certo punto, ho deciso di postarle.

Tutte le foto sono prive di qualsiasi postproduzione sui colori ed esposizione, ho unicamente rimosso dei punti di polvere, croppato due o tre immagini e aggiunto la firma.

Cominciamo con la foto del giorno che riposto perchè, dopo essere passata sotto le sgrinfie di Lightroom, si ritrova ad avere delle tonalità diverse... raw converter che vai, colori che trovi :D

Sympetrum fonscolombii

La mattina è iniziata alle 4.05, ora della sveglia... stavo per riaddormentarmi, ma alla fine la voglia di fotografare ha avuto la meglio.


Sono arrivato all'Isola della Cona prima dell'alba, ma il cielo era già chiaro. L'aria fresca del mattino mi ha in parte svegliato, quello che mi ha fatto definitivamente aprire gli occhi è stato l'odore acre di ammoniaca dell'antizanzare, strumento indispensabile anche solo per pensare di cominciare a fare foto!

Sympetrum fonscolombii
Ho preparato l'attrezzatura e mi sono messo a camminare guardando ogni filo d'erba alla ricerca di una buona preda per il mio macro. Le libellule non sono state troppo difficili da trovare, prima che il sole sorga, infatti, le loro ali ancora fredde sono un peso ingombrante da spostare e sono restie a prendere il volo, risultando molto più facili da fotografare!



Appena il sole ha fatto capolino, gli insetti sono diventati notevolmente più reattivi.


Lo svantaggio di dover fare i salti mortali per fotografarle da quel momento in poi è stato ampiamente compensato dal numero di esemplari e di specie che sono uscite allo scoperto.


Orthetrum cancellatum


Sympetrum striolatum

Un'altro trucco per fotografarle è cercare quelle che si stanno accoppiando...sono particolarmente intontite e si muovono di rado, ottime prede!




Le altre non stavano ferme un momento e si posavano su qualunque cosa, cavalletto compreso, facendomi sudare non poco!

Sympetrum fonscolombii



Per fortuna sono delle abitudinarie ed è abbastanza facile prevedere dove si fermeranno (di solito ritornano nello stesso punto da cui hanno preso il volo)



In fondo in questo non sono poi così diverse da noi... sono persino espressive certe volte!



Sympetrum fonscolombii



Alle 9:30 comincia a fare troppo caldo, le libellule sono troppo agitate e arriva troppa gente!
Tempo di tornare a casa, ma non senza un'ultima foto!



Spero che il mini racconto vi sia piaciuto, se preferite gli slideshow, beh, eccolo:


Se avete curiosità tecniche, sarò ben felice di discuterle con voi!

A presto
---
M

Read more!

A-picture-A-day 03/07


Non riuscivo ad aspettare per farvi vedere questa foto, così ho scardinato i post programmati per inserirla...



Luce naturale mista a flash per questa Sympetrum fonscolombii che devo aver vinto per stanchezza, dato che devo averla inseguita almeno un'ora.
Nessunissima postproduzione, a parte l'eliminazione di un paio di punti di polvere che erano rimasti sul sensore... i colori sono quelli usciti dalla macchina, passati in ufraw senza nemmeno dare un'occhiata al punto di bianco e poi attraverso Gimp per il Dust Off e il salvataggio in jpeg.

A domani!
---
M

Read more!

mercoledì 2 luglio 2008

Blogging Again


Dopo un periodo di semilatitanza (le foto del A-pic-A-day sono programmate...) obbligato da esami impellenti, rieccomi a scrivere sul forum. Oggi sono stato a fare foto all'alba e qualche buon scatto macro dovrebbe esserne uscito!

Fa sempre effetto vedere il sole sorgere

Adesso sto salvando/catalogando/scegliendo gli altri scatti, credo di cominciare ad avere materiale per uno slideshow dedicato alle libellule... vedremo cosa si può fare...

---
M

p.s. avendo saltato la settimana scorsa l'appuntamento con la recensione del gioco, questa settimana appuntamento doppio!

Read more!

A-picture-A-day 02/07


Ancora una foto di Kreuth.



A domani!
---
M

Read more!

martedì 1 luglio 2008

A-picture-A-day 01/07


Oggi anche il cielo piange sangue, e chi mi conosce sa il perchè...



Incrociamo le dita...
A domani!
---
M

Read more!

lunedì 30 giugno 2008

domenica 29 giugno 2008

Diablo 3 Official Trailer


Quasi non ci credo, erano anni che aspettavo e devo dire che hanno contenuto i rumors fino all'ultimo momento... E' arrivato!



Non vedo l'ora di giocarci!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 29/06


Dopo un po' di latitanza, riecco una foto macro.



A domani!
---
M

Read more!