sabato 27 settembre 2008

A-picture-A-day 27/09


E, finalmente, eccoci alla foto di oggi!



A domani! (questa volta, per davvero :P )
---
M

Read more!

A-picture-A-day 26/09




A domani! (cioè, ancora una volta, oggi :D )
---
M

Read more!

A-picture-A-day 25/09




A domani! (cioè oggi, anzi non so :D)
---
M

Read more!

Finalmente blog!


Questa volta non ho scuse... per rifarmi di questo ennesimo blackout, posto, in una sola giornata, 3 immagini per l'A-pic-A-day (mentendo sulle date nei post però :D)

In compenso ho dato un'occhiata alle foto fatte ultimamente, quindi dovrei avere un po' di materiale per i prossimi giorni... Ho dato un'occhiata anche alle foto delle lauree quindi.. stay tuned! :)

---
M



Read more!

mercoledì 24 settembre 2008

A-picture-A-day 24/09


Ancora due giorni in cui posterò a ore totalmente casuali e nel WE dovrei ritrovare un po' di costanza...



A domani!
---
M

Read more!

martedì 23 settembre 2008

Nuovo sistema Leica S


Sembra quasi incredibile, ma Leica decide di affiancare un nuovo formato alla sua offerta di fotocamere, presentando un nuovo sistema, il sistema S per l'appunto, destinato ad accorciare il divario tra reflex digitali e dorsi medio formato!



Sulla carta le prestazioni sono incredibili. I 37 megapixel spalmati su un sensore 30x45 mm (ben più grande del "formato pieno", qualunque cosa questo significhi :D) promette di dare del filo da torcere a molti dorsi professionali medio formato, anche se il prezzo probabilemente non si discosterà molto da questi ultimi.

Ovviamente per coprire un sensore così grande con la qualità di immagine a cui Leica ci ha sempre abiutati è stato necessario progettare un nuovo parco ottiche che sono, per la prima volta nella storia delle Leica, autofocus.

Interessante il nuovo sistema a doppio otturatore per rispondere all'esigenza di tempi sincro particolarmente veloci, vedremo come si comporta sul campo...

Non riesco nemmeno ad immaginare la meraviglia di scattare delle foto macro guardando nell'enorme e luminosissimo mirino della nuova bestiola, potendo disporre del rapporto 1:1 su un sensore così esteso!

Guardando nella storia di questa gloriosa casa di macchine fotografiche, sembra quasi incredibile che abbia introdotto una nuova baionetta, dopo una compatibilità che durava da 50 anni. Ovviamente il nuovo sistema andrà a completare e non a sostituire la precedente offerta e i sistemi M e R rimarranno, mi auguro, a lungo nei progetti della "casa col morbillo". Anche perchè il prezzo del nuovo giocattolino sarà adeguato allo standard Leica, ovvero, strepitosamente alto!

A ben pensarci però è stata una buona mossa, considerando che il sistema R era ormai schiacciato dalla concorrenza di Nikon e Canon e che il sistema M è utilizzabile solo in alcuni generi di fotografia.

Ne hanno fatta di strada da quando Oskar Barnack decise di costruirsi una macchina fotografica che potesse usare l'economica pellicola da ripresa cinematografica!

---
M

Read more!

Gphone is out!


E' arrivato!



Il tanto atteso Googlefonino è finalmente realtà! A realizzarlo è la taiwanese HTC che con il suo "dream" farà sognare a BigG un ruolo da protagonista anche nel mercato degli smartphone.

La bella notizia è che il sistema operativo è completamente open source e che già si contano molte applicazioni ben scritte, frutto del cospicuo premio in denaro messo a disposizione da Google.

Per adesso sarà disponibile solo negli USA a un prezzo davvero accattivante, l'equivalente di 120€, non male per un telefono dotato di tastiera qwerty completa, gps, webcam, schermo touchscreen e ogni sorta di possibilità multimediale.

Interessante anche l'accordo con il music stroe di Amazon per fare concorrenza a itunes.

Sicuramente a questo primo telefono se ne aggiungeranno altri di varie case nei prossimi mesi... Conoscendo la maestria dei programmatori di BigG, Symbian e gli altri dovranno guardarsi bene le spalle!

---
M

Read more!

Appuntamenti tv


Nella spazzatura che è la televisione italiana, qualche volta si trovano delle vere e proprie perle... Consiglio vivamente a tutti quelli che, al contrario del sottoscritto, non devono studiare di non perdere l'appuntamento col grande Dario Fo domani (mercoledì) sera alle 23.40 su raitre.

Le sue apparizioni televisive sono sempre una garanzia, stranamente sono sempre introno a mezzanotte... che dia fastidio a qualcuno vedere un po' di cultura in tv?!

---
M

Read more!

A-picture-A-day 23/09




Ancora primizie dall'uscita di sabato!
Cavolo, quant'è difficile focheggiare con il 500! Voglio una reflex digitale col mirino ROTONDO! (e chi usa Nikon sa cosa voglio dire :D )

A domani!
---
M

Read more!

Vooolare, ohoh


Sul già citato "Lettere al direttore" di Vittorio Zucconi (una delle poche cose che leggo ancora con piacere su Repubblica.it) un lettore propone la soluzione perfetta per risolvere la questione della compagnia di bandiera; ve la riporto in toto.

Caro Direttore,
per salvare la nostra ex compagnia di bandiera è necessario individuare un soggetto imprenditoriale che abbia alcune precise caratteristiche:
1) una notevole liquidità  da investire; 2) un interesse imprenditoriale specifico nel trasporto aereo di merci e persone; 3) ottimi rapporti con la politica e con l'attuale maggioranza di governo; 4) una vasta esperienza nel campo della trattativa col sindacato; 5) un progetto per risolvere la competizione Malpensa/Fiumicino; 6) uno strumento per assorbire gli inevitabili esuberi; 7) relazioni internazionali commerciali e politiche.
Una sola impresa, in Italia, possiede tutte queste caratteristiche: la MAFIA. L'idea è talmente semplice e geniale che mi meraviglia che il nostro governo non l'abbia finora mai presa in considerazione.
Saluti da Stoccarda
Gianguido Mussomeli


Per un paese come il nostro, sarebbe ottima, non trovate?

---
M


Read more!

lunedì 22 settembre 2008

A-picture-A-day 22/09


Ok, ok... non è proprio mattino... E' arrivato l'autunno, ma ci portiamo dietro ancora molti insetti estivi!



Fresca fresca dall'uscita di due giorni fa! Le altre le ho sbirciate velocemente, arriveranno :)
...prima devo fare quelle delle lauree! (E prima ancora, un esame :D )

A domani!
---
M

Read more!

domenica 21 settembre 2008

3 days blackout


Tre giorni che A-pic-A-day non si fa vedere... il perchè? Perchè mi alzo presto e torno a casa tardi, tra lauree, studio e fotografie...
Le foto ricominciano domani (a un'ora imprecisata del mattino), magari con qualcosa di fresco, visto che negli ultimi giorni ho scattato parecchio (l'uscita di ieri è stata bellissima, grazie Eli e Dav :D ).
A domani!
---
M



Read more!