sabato 28 giugno 2008
venerdì 27 giugno 2008
Glad to see you again, Ifox Firefox extension!
Oggi, dopo mesi di utilizzo di firefox 3 (usavo le beta e le rc prima della 1.0), ho avuto questa piacevole sorpresa:
Proprio così, l'estensione Ifox Smooth supporta finalmente la versione 3 del miglior browser del mondo (dopo lynx ovviamente ;D)
E' disponibile anche la versione Ifox Original e devo dire che le preferisco entrambe di gran lunga all'aspetto di default del browser su gnome, soprattutto per il contenuto spazio che occupano!
A questo punto mi manca solo Screen Grab!
---
M
giovedì 26 giugno 2008
Creare un pacchetto Deb a partire a cmake
Alcuni programmatori distribuiscono i loro sorgenti pronti per essere compilati con cmake (invece del buon vecchio script configure), vediamo come creare un pacchetto Deb a partire da questi sorgenti.
La procedura non è molto complicata, si tratta solo di invertire la successione di qualche comando.
Come per i programmi rilasciati con lo script configure, anche con questo sistema useremo debuild!
HOW TO -
1) Scaricate il tarball dei sorgenti e scompattatelo (attenzione, non dovete rinominare la directory secondo il solito sistema di debuild - nomepacchetto-numeroversione - è un'operazione che faremo in seguito)
2) Installate i seguenti pacchetti: cmake, build-essential e devscripts con il comando:
sudo apt-get install cmake build-essential devscripts
3) create una directory seguendo la sintassi di debuild, ovvero nomepacchetto-numeroversione accanto alla directory del tarball scompattato con mkdir
4) entrate nella cartella appena creata e date il comando:
ccmake ../directorytarball/
dove, ovviamente, directorytarball è il nome della directory in cui avete scompattato il tarball dei sorgenti.
5) apparirà un configuratore semigrafico, cambiate le impostazioni che vi servono (di solito quelle di default sono corrette) e uscite seguendo la legenda presente in basso.
6) a questo punto, invece di make && make install creeremo la nostra subdirectory debian con:
dh_make -s -e indirizzomail -n
in modo che chi si ritroverà per le mani il vostro pacchetto possa contattarvi in caso di problemi o suggerimenti.
7) nella directory debian che si sarà creata, editate i file control e copyright in modo da dare il giusto credito agli autori del software, aggiungere una piccola descrizione ed eventualmente modificare la licenza nel caso sia diversa dalla gpl.
8) usate il comando:
debuild binary
per compilare e impacchettare il programma; al termine, se non ci saranno stati errori di compilazione o dipendenze non soddisfatte, troverete il pacchetto .deb accanto alla directory creata in precedenza!
Questo è tutto, alla prossima!
---
M
Labels:
computer,
debian pkg,
linux,
Tips 'n' Tricks
Amsn display picture - workaround
Mi è stato chiesto aiuto perchè, usando una qualsiasi versione di amsn, capita che, cercando di modificare il proprio avatar, gnome vada in crash, riportando l'utente alla finestra di login.
Cercando un po' tra i file di configurazione di amsn, ho trovato questo workaround:
1) copiate l'immagine che volete visualizzare nella directory /usr/share/amsn/skins/default/displaypic
2) nella stessa directory create un file .dat con lo stesso nome della vostra immagine (esempio: l'immagine si chiama tux.png, il file da creare dovrà chiamarsi tux.dat)
3) in questo file aggiungete due righe, nella prima date un nome all'immagine (continuando con l'esempio precedente scriveremo Tux, serve solo ad avere un'etichetta dell'immagine), la seconda riga invece sarà il nome del file (quindi tux.png). Salvate e chiudete il file.
4) andate nella vostra home, premete ctrl+h per visualizzare i file nascosti e entrate nella directory .amsn. Ci sarà una directory che ha per nome l'indirizzo di posta che avete usato per amsn (con spazi e "@" sostituiti da "_"), entrate e aprite con un editor di testo il file config.xml.
5) cercate la parola displaypic (mi raccomando, non showdisplaypic)
dovete trovare una cosa del genere:
dove, ovviamente, i puntini di sospensione sono il percorso della vostra home!
6) cambiate il percorso assoluto che trovate scritto con quello dell'immagine che volete visualizzare (sempre nel nostro esempio /usr/share/amsn/skins/default/displaypic/tux.png. Salvate e chiudete.
7) riavviate amsn e il gioco è fatto!
---
M
Labels:
computer,
estetica,
gnome,
linux,
Tips 'n' Tricks
K3D 0.7.5 [DEB]
Tutti conoscono il famosissimo, blender3D, vera e propria killer application del software libero, pochi però sanno di k3d, un'ottimo programma di modellizzazione, animazione e rendering 3D che trovo, personalmente, molto più facile da utilizzare.
Nei repo si trova un aversione non proprio aggiornatissima e ho pensato quindi di compilare e pacchettizzare l'ultima versione disponibile, la 0.7.5, e condividerla con voi! (purtroppo ho dovuto usare megaupload perchè google pages sembra cedere sotto il peso del file...)
Mi ha quasi fuso il processore in questa giornata afosa, ma ne valeva la pena! :D
---
M
Labels:
computer,
debian pkg,
estetica,
linux,
ubuntu
mercoledì 25 giugno 2008
martedì 24 giugno 2008
HP rilascia il suo Filesystem con licenza GPL2
Aspettando ZFS, la comunità Gnu/Linux può trarre beneficio dal fantastico Filesystem usato sui sitemi Unix di casa HP: l'Advanced File System (AdvFs).
Il fs, utilizzato su Digital Unix e su Unix Tru64, vanta la possibilità di creare snapshots al volo, un ottimo sistema di journaling e la possibilità di monitorare e correggere il filesystem anche mentre è in uso!
Averlo rilasciato in Gpl2 permetterà ai moltissimi coder della commuinity del pinguino di migliorare, integrare e analizzare questo strumento e, chissà, forse potrà anche sostituire ext3.
Io confido ancora in ZFS comunque (o in un ibrido che prenda il meglio da tutti i file systems) perchè credo che il supporto limitato a 16TB (ci siamo quasi arrivati ormai) e i nomi file non più lunghi di 255 caratteri siano due fattori limitanti per il progetto di casa HP.
---
M
Google Gadgets Qt [deb]
Getdeb ha rilasciato Google Gadgets 0.9.3 senza il supporto alle librerie Qtopia...
Per chi volesse lo compilato con le librerie Qt, ecco il pacchetto debian!
Il pacchetto gtk+ lo trovate qui!
Ricordo che ho realizzato un'icona con sfondo trasparente per i vostri menù, partendo da quella originale, eccola!
Alla prossima!
---
M
lunedì 23 giugno 2008
A-picture-A-day 23/06
Dalla stessa striscia di negativi di questa, una foto che mi piace molto per la simmetria.
Spero che il monitor riesca a esaltare tutte le sfumature di grigio della foto.
A domani!
---
M
Labels:
a-pic-a-day,
fotografia
domenica 22 giugno 2008
A-game-A-week Patapon
Patapon, ovvero un altro grande centro del team Sony Computer Entertainment Worldwide Studio!
Il gioco, degli stessi creatori di Locoroco, ricalca un po' lo stile fumettoso da cartone animato dei palloncini più simpatici del mondo riuscendo, allo stesso tempo, a dare ancora più espressività ai piccoli personaggi.
Vi ritroverete ad essere la divinità di una simpatica tribù monocola di guerrieri tanto piccoli quanto determinati a riprendere possesso delle proprie terre, guidati dall'instancabile ritmo dei vostri tamburi di guerra.
Non mancheranno le proteste e sguardi attoniti nel caso siate cattivi percussionisti; incitando i guerrieri con il ritmo corretto invece, li vedrete danzare sul campo di battaglia e sferrare micidiali attacchi sincronizzati, inebriati dalla musica e pronti a sconfiggere qualsiasi nemico gli si pari contro.
Così, tra una battuta di caccia e la ricerca di un tesoro sepolto, farete crescere sempre più il vostro esercito, aggiungedo arceri, cavalleria e altri corpi speciali ai vostri fanti, superando deserti bollenti e cattivissimi mostri, anche con l'aiuto di qualche piccolo miracolo.
Naturlamente dovrete decidere quale strategia utilizzare in attacco, disponendo opportunamente le truppe e scegliendo con cura le azioni da far eseguire al proprio esercito.
Il ritrovamento di armi uniche e preziose vi aiuterà in battaglia.
Genere: 2D Platform
Produttore: SCEA
Sviluppatore: SCE/WWS
Voto complessivo: 8.5/10
- Grafica: 7.5/10
- Musiche: 9.5/10
- Giocabilità: 9/10
- Storia: 8/10
Pro: Modalità di gioco davvero interessante, sebbene ripetitiva, incredibilmente sempre divertente. La possibilità di forgiare nuove armi e guerrieri a partire da molte materie prime offre interessanti combinazioni per creare l'esercito perfetto!
Le espressioni degli occhietti dei personaggi sono davvero inimitabili!
Contro: Manca qualsiasi modalità multigiocatore e la difficoltà, anche per i boss finali, è davvero cosa da poco.
Data di Rilascio: 26 febbraio 2008
Note: Ha vinto l'Editor Choice Award di Gamespot
Arrivederci alla settimana prossima!
---
M
Labels:
a-game-a-week,
psp
A-picture-A-day 22/06
Qualche volta le lenti economiche fanno il loro bell'effetto :D
Il contrasto è ovviamente esaltato in post produzione, come con le multigrade di un tempo!
A domani!
---
M
Labels:
a-pic-a-day,
fotografia
Iscriviti a:
Post (Atom)