sabato 15 novembre 2008

Ghosts @ Googleplex!


L'altro giorno ho provato a vedere qual'era la qualità del sistema Street View di Google proprio in casa sua, nel Googleplex e dintorni.
La risoluzione è incredibile, ma...



Strani fantasmi si aggirano per le strade della Silicon Valley :D

---
M

Read more!

Google Gadgets 0.10.3 [DEB] QT and GTK! - English


Finally, after skipping a minor version, Google Gadgets for linux are here again on this blog, compiled for Debian-based distributions.



This version brings mainly some bugfix and couple of new gadgets.
You can download the 32bit version compiled for Intrepid Ibex (Ubuntu 8.10) here; the QT version (again, 32bit, Ubuntu 8.10) here

If you need an icon with transparency for your menus, you can find it here

See you soon!
---
M

Read more!

Google Gadgets 0.10.3 [DEB] QT e GTK!


Finalmente, dopo aver saltato una minor release, riecco comparire sul blog i mitici Google Gadgets compilati e impachettati per distribuzioni Debian-based!



Questa versione porta principalmente alcuni bugfix, oltre ad un paio di nuovi gadgets.
Potete scaricare la versione 32bit compilata per Intrepid Ibex (Ubuntu 8.10) e GTK qui, mentre la versione QT (sempre 32bit, per Ubuntu 8.10) qui

Se vi serve un'icona con sfondo trasparente per i vostri menu, la trovate qui

A presto!
---
M

Read more!

A-picture-A-day 15/11




A domani!

Read more!

venerdì 14 novembre 2008

giovedì 13 novembre 2008

mercoledì 12 novembre 2008

martedì 11 novembre 2008

L'america ha votato


Finalmente!
Nei giorni immediatamente precedenti il voto, la cosa che mi dava più gioia (visto che, anche per scaramanzia, non volevo prendere troppo sul serio i sondaggisti) era rendermi sempre di più conto che, parafrasando Vittorio Zucconi, chiunque avesse vinto, avrebbe rispedito in ogni caso l'insulso BuSh nel profondo niente tra i cactus del Texas.


fonte:CNN.com

Non solo, ma pare che abbia anche vinto l'abbronzato, come tristemente il nostro giullare lo ha definito... ora sono ben più ottimista sulle sorti del mondo!

Ho scritto un po' in ritardo sulla faccenda, perchè volevo approfondire un paio di aspetti di questa elezione, vinta dai democratici, non solo per la indiscutibile bravura di Obama, ma per l'oggettiva inadeguatezza e incompetenza dell'amministrazione uscente, indicata più per gestire un circo di provincia che la nazione più potente al mondo!

E, per questa riflessione, parto proprio dalla carta geografica degli States, che, invece di avere le solite tinte tra il verde e il marroncino, ad indicare, come sul sussidiario delle elementari, le asperità del terreno, si presenta con una mise bicromatica - blu e rossa - fedele riproduzione della disposizione dei democratici e dei repubblicani sui territori delle 50 stelle.

La domanda è: esiste qualche correlazione tra l'habitat è il votare, per la terza volta consecutiva, il ticket di un partito che ha fatto molto peggio di quanto il peggiore incubo potesse mai prevedere in ogni campo della politica di una nazione? Politica estera, economia, welfare, diritti individuali... niente è stato risparmiato dall'amministrazione BuSh...

Io credo che una relazione ci sia! Ve lo dimostro:

East e West Coast si sono dimostrate ampiamente Democratiche... è chiaro... sole, mare, buona qualità della vita... per non parlare delle Hawaii!

Appena andiamo nell'entroterra, si notano tre grossi elementi:
il primo è certamente che gli stati più produttivi sono passati ai Democratici, basta guardare l'Ohio, cuore pulsante dell'industria americana.

Il secondo riguarda la propagazione dei voti sulle rive del fangoso Mississippi...
Avrete notato che, vicino alla sorgente, dove l'acqua è limpida e pulita, tutti gli stati sono blu... man mano che ci si avvicina alla foce del Mississippi e l'acqua è sempre più sporca per i milioni di persone che ci hanno pisciato dentro, ecco che ritornano in auge i Repubblicani... coincidenza?! Mah...

Il terzo -e certamente più evidente- motivo è che stati come Idaho, Utah, Nebraska o Wyoming e altri attorno sono fieramente Repubblicani...Stati, tengo a ricordarlo, famosi per... niente! Niente di niente di niente...a parte i nomi buffi e qualche setta ultraortodossa che adora il padre, il figlio e il Remington semiautomatico...

Se vi capita di passarci sopra con l'aereo, vedrete solo poderi tutti uguali, a perdita d'occhio, quadrati e indistinguibili per ore e ore di trasvolata... e in tutto quel tempo cominciate a pensare che anche gli inquilini di quei poderi debbano essere tutti uguali... stessi vestiti, stesso cane, stessa banda di almeno 15 marmocchi, stesse sedie a dondolo e stessa copia della bibbia che, nella loro smodata ignoranza, credono sia opera di un tizio tra le nuvole che l'ha dettata in Inglese dopo aver creato una terra piatta 6006 anni fa (e come si fa a dargli torto, se per tutta la vita han visto solo poderi quadrati?!)

Il Texas, poi, è un caso a parte... lì la gente considera un aumento del prezzo del gasolio come un attacco del Medio Oriente agli Stati Uniti... "e, siamo ben andati in guerra 60 anni fa, quando ci hanno attaccato i gialli, perchè non dovremmo farlo ora con questi, questi... musulmani!" (parola usata dai più come un insulto... idioti!)
Un posto dove ogni giorno rivendicano la libertà del secondo emendamento, che permette ai loro figli di spararsi sui piedi quando trovano in casa la pistola carica del padre, come fecero i loro padri e i padri dei loro padri prima di loro... chi siamo noi per giudicare le loro tradizioni?

Considerando poi che Houston è nata anche da Galveston, colonia fondata da un gruppo di avanzi di galera evasi in una palude tanto insalubre e inaccessibile, che i carcerieri decisero che non era nemmeno il caso di andarli a cercare dato che il carcere sarebbe stato una punizione meno aspra... direi che il quadro è chiaro.

Finiamo con la mia amata Alaska... ho molti amici che vivono lì... adoro quel clima, la totale mancanza di esseri umani e la bellezza della fauna incontaminata...
Mi viene da pensare però, che vivere 6 mesi senza la luce del sole a -30° non debba essere troppo salutare per i neuroni di nessuno e così succede che la maggior parte delle persone sia completamente fuori di testa! E' chiaro che, con una media di narcotizzati in ipotermia, una come la Palin passi per gran statista!

nota: ho scritto questo post pensando a tutti i poveri democratici inermi che vivono negli stati rossi...ragazzi mi dispiace, non cè niente da fare... se i vostri connazionali hanno un quoziente intellettivo così basso... E' scritto, però, anche per tutti quei repubblicani che, loro malgrado, vivono in degli stati blu... anche per voi, purtroppo, non c'è niente da fare (e dio solo sa quanto ne avreste bisogno!)

nota alla nota: chi non capisce la satira di questo post è un imbecille!

---
M

Read more!

Scienza In Piazza - Le foto!


Un po' di foto delle manifestazioni svoltesi in piazza Unità a Trieste contro i tagli alla ricerca pubblica.

Trovate tutte le informazioni sulle conferenze e il calendario degli eventi al solito sito:
http://sites.google.com/site/scienzainpiazza/



---
M

Read more!

A-picture-A-day 11/11




A domani!
---
M

Read more!

lunedì 10 novembre 2008

How to - Linux e connessione a Internet con router Alice


Un mio amico mi ha chiesto di provare linux sul suo computer e io, tutto felice, mi sono recato a casa sua con un cd bello fiammante contenente una Ubuntu 8.04, perfetta anche per chi è alle prime armi...
Finita l'installazione abbiamo cominciato a provare le varie applicazioni, ma, appena tentavo di connettermi a internet, mi ritrovavo la pagina selezionata pietosamente caricata per metà!


Quello che farei volentieri al router telecom!

Dopo una discreta figura di m***a (ma non funzionava senza problemi, stò linux, eh?! - da parte dell'amico...), cercando di capire quale impostazione di Network Manager fosse sputtanata, visto che pingare pinga, il dns funziona e whois pure, decido di provare con il mio portatile di cui conosco i file di configurazione a memoria ormai, ma... NADA... stessa schifezza...

A questo punto mi sorge un dubbio tremendo... ma non sarà che il router blocca qualcosa?(anche se non avrei proprio saputo cosa, ma ormai ero disperato)
Faccio un giro veloce su Google partendo con winsozz e, cosa scopro?
Che questi imbecilli di Telecom hanno deciso di utilizzare uno stack tcp non standard e così i loro pacchetti non sono incapsulati correttamente.
Su winsozz la faccenda funziona perchè tutti i pacchetti vengono duplicati (proprio una meraviglia di soluzione, eh)

Su linux la soluzione è, per fortuna, la modifica di un paio di flag in un file di configurazione...

Arpite /etc/sysctl.conf e modificate questi parametri così:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn= 0


Riavviate il computer e... magia! Funziona!

A questo punto ho un paio di osservazioni da fare:

1) questa soluzione la consiglio solo se usate esclusivamente quella connessione a internet... se, ad esempio, avete un portatile e vi connettete a molte reti, consiglio di lanciare questi comandi da terminale prima di connettervi al router Alice:

sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookie
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn


In modo che queste impostazioni vengano perse al riavvio.

2)Questo problema sembra affliggere solo il baracchino bianco, se avete la versione "baracchino nero e rosso", non dovreste aver problemi... sono sicuro che abbiano anche dei codici identificativi diversi, ma se state usando quelle caricature di router, di sicuro non ci avete mai fatto caso nemmeno voi.

3)La soluzione definitiva è sostituire quelle merdacce con un router serio, che non darà problemi (e magari avrà anche un bel po' di features interessanti tipo port forwarding, log, firewall e un'interfaccia utente appena usabile!)

A ben pensarci, la soluzione definitiva è cambiare gestore telefonico, ma questa è un'altra storia...

---
M

Read more!

A-picture-A-day 10/11


Ljubljana, sotto le feste natalizie.



A domani!
---
M

Read more!

domenica 9 novembre 2008

Nital Forum Photo Contest 2008


Finalmente mi è arrivato a casa il libro con le immagini selezionate quest'anno per il concorso della Nikon Italia di quest'anno, a cui avevo partecipato... e dentro... sorpresa!



La mia foto, postata qualche tempo fa, è stata selezionata, assieme ad un altro centinaio, per il libro del contest!


A dir la verità, lo sapevo già da un po', da quando cioè sono usciti i nomi delle foto selezionate sul sito della Nital, ma volevo aspettare che arrivasse la foto stampata per condividere con voi la mia gioia! E dire che era la prima volta che partecipavo a un concorso!

Per questo, ho deciso di provare a partecipare al International Nikon Photo Contest di quest'anno. Il livello è altissimo e non ho la minima illusione di poter vedere una mia foto tra le 52 che saranno premiate, ma mi piace l'idea di partecipare a un evento così grande e stimolante.

Spedirò 4 fotografie e ho già in mente 3... ma per l'ultima, vorrei che foste voi a suggerirmi un'immagine tra quelle che ho postato, giorno per giorno, fino ad ora.
Un semplice commento con la data in cui ho postato la foto sarà più che sufficiente, io non vi dico quali ho scelto, è chiaro che come quarta immagine, sceglierò quella con più voti tra le immagini che non ho già deciso di mandare!
Questa specie di sondaggio terminerà il 20 novembre, fatevi sentire e... grazie per la collaborazione!

EDIT: potete cominciare a visionare le immagini da qui
---
M

Read more!

A-picture-A-day 09/11


Le foto dal 7 a oggi sono state postate tutte questa sera... le date sono state corrette per mantenere l'ordine corretto...



Deutsches Museum di Monaco di Baviera, soffiatore di vetro.

Ancora una volta le foto sono state postate in ritardo... in compenso ho pianificato quelle dei prossimi giorni (non moltissime però)
A domani!
---
M

Read more!