lunedì 28 luglio 2008

(Show Us) The Numbers(!)


Oggi, dopo aver visto l'ultimo film di Batman (che consiglio, a parte un paio scene che sembrano riscrivere la fisica newtoniana) e aver letto delle cifre da capogiro fatte segnare in pochi giorni di proiezioni (si parla di un terzo di miliardo di dollari nei primi 10 giorni nei soli Stati Uniti), cercavo informazioni su quale sia il film campione di incassi di tutti i tempi, dato che, ad esempio, gli articoli di wikipedia si basano solo sui campioni dell'anno.



Cercando mi sono imbattuto in questo sito:http://www.the-numbers.com/, davvero molto completo e interessante.

E' possibile non solo vedere la classifica dei film campioni di incassi degli divisi per periodo (con tanto di analisi dell'andamento del mercato), ma anche avere un quadro generale di tutti i film da record con gli incassi corretti secondo i valori dell'inflazione per poter paragonare un successo di 30 anni fa con quelli odierni:http://www.the-numbers.com/movies/records/.

A quanto pare questo ultimo Batman ha le carte in regola per guadagnarsi lo scettro del vincitore, nel frattempo volete sapere quale è il film più danaroso di sempre?

...Starwars Ep.IV...

---
M

1 commento:

  1. Come disse il buon Federico Buffa: «quando i Fenici hanno inventato i numeri non hanno pensato che poi sarebbero arrivati gli Americani»

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!