venerdì 20 giugno 2008

A-picture-A-day 20/06


Oggi rispolvero delle vecchie foto fatte in Olanda con le vecchie glorie: pellicola b/n e Minolta sr-t 101 con 50mm.



Credo sia stata scannerizzata in laboratorio, anche se non hanno fatto un lavoro eccelso...prima o poi dovrei trovare uno scanner per pellicola...
Il film dovrebbe essere Ilford Delta 100, ma non ci metto la mano sul fuoco... uno di questi giorni cerco gli originali così lo scopro (anche perchè ne ho trovate un paio di questa serie a mio avviso carine e quindi le troverete presto sul blog).

Per aumentare un po' l'effetto grana (e per correggere il fuoco non proprio precisissimo in fase di scannerizzazione, credo) ho applicato un refocus e una unsharp mask leggera, oltre a una correzione al punto di bianco e al punto di nero, ovviamente.

Questi post diventano troppo lunghi per i miei gusti, da ora in poi cercherò di stringare il post con la foto ed aggiungerne eventualmente un secondo con il commento tecnico!

A domani!
---
M

4 commenti:

  1. Macchè laboratorio e laboratorio, quella fa parte del gruppo che abbiamo scannerizzato noi a scuola!
    bei tempi quelli quando per scannerizzare un paio di foto si perdevano tutte e 5 le ore della mattina...

    RispondiElimina
  2. Nein... anche io lo pensavo, ma quelle che abbiamo scannerizzato noi e che custodisco gelosamente sono il set di diapositive a colori, questa è un negativo b/n che avevo portato a scansionare perchè nella stessa striscia c'era quella del nostro mitico cameraman che abbiamo fatto stampare per fargli un regalo.

    In ogni caso bei tempi quelli in cui si poteva perdere l'intera giornata a far nulla senza preoccuparsi di niente :D

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  3. Sicuro?
    Magari mi confondo allora, in ogni caso me la ricordo perchè era fra quelle che avevo rinominato e ridimensionato per il sito.
    Sarà per quello che pensavo che l'avessimo scannerizzata noi.

    RispondiElimina
  4. Zi zi :D credo che anche noi avevamo fatto una scansione, ma i negativi b/n non erano venuti molto bene... differiscono dalle nostre scansioni per dimensioni, spazio occupato e anche perchè ho ritrovato il cd datomi dal laboratorio. In ogni caso a breve anche qualche nostra scansione!

    Che nostalgia...

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!