giovedì 3 luglio 2008

Libellule!


Come avevo anticipato ieri e come dimostra la foto del giorno, ho riordinato le foto macro scattate ieri mattina e, siccome lo slideshow mi piace fino a un certo punto, ho deciso di postarle.

Tutte le foto sono prive di qualsiasi postproduzione sui colori ed esposizione, ho unicamente rimosso dei punti di polvere, croppato due o tre immagini e aggiunto la firma.

Cominciamo con la foto del giorno che riposto perchè, dopo essere passata sotto le sgrinfie di Lightroom, si ritrova ad avere delle tonalità diverse... raw converter che vai, colori che trovi :D

Sympetrum fonscolombii

La mattina è iniziata alle 4.05, ora della sveglia... stavo per riaddormentarmi, ma alla fine la voglia di fotografare ha avuto la meglio.


Sono arrivato all'Isola della Cona prima dell'alba, ma il cielo era già chiaro. L'aria fresca del mattino mi ha in parte svegliato, quello che mi ha fatto definitivamente aprire gli occhi è stato l'odore acre di ammoniaca dell'antizanzare, strumento indispensabile anche solo per pensare di cominciare a fare foto!

Sympetrum fonscolombii
Ho preparato l'attrezzatura e mi sono messo a camminare guardando ogni filo d'erba alla ricerca di una buona preda per il mio macro. Le libellule non sono state troppo difficili da trovare, prima che il sole sorga, infatti, le loro ali ancora fredde sono un peso ingombrante da spostare e sono restie a prendere il volo, risultando molto più facili da fotografare!



Appena il sole ha fatto capolino, gli insetti sono diventati notevolmente più reattivi.


Lo svantaggio di dover fare i salti mortali per fotografarle da quel momento in poi è stato ampiamente compensato dal numero di esemplari e di specie che sono uscite allo scoperto.


Orthetrum cancellatum


Sympetrum striolatum

Un'altro trucco per fotografarle è cercare quelle che si stanno accoppiando...sono particolarmente intontite e si muovono di rado, ottime prede!




Le altre non stavano ferme un momento e si posavano su qualunque cosa, cavalletto compreso, facendomi sudare non poco!

Sympetrum fonscolombii



Per fortuna sono delle abitudinarie ed è abbastanza facile prevedere dove si fermeranno (di solito ritornano nello stesso punto da cui hanno preso il volo)



In fondo in questo non sono poi così diverse da noi... sono persino espressive certe volte!



Sympetrum fonscolombii



Alle 9:30 comincia a fare troppo caldo, le libellule sono troppo agitate e arriva troppa gente!
Tempo di tornare a casa, ma non senza un'ultima foto!



Spero che il mini racconto vi sia piaciuto, se preferite gli slideshow, beh, eccolo:


Se avete curiosità tecniche, sarò ben felice di discuterle con voi!

A presto
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!