lunedì 14 luglio 2008

ShaONe 0.9.7 [DEB] BETA!


Tempo fa avevo scritto una guida su come verificare che i propri dati non si fossero corrotti restando parcheggiati a lungo su hard disk o altri supporti. Il problema pricipale di quel metodo era l'impossibilità di spostare/rinominare i file.


Come ho risolto?

Non trovando in giro nulla che facesse quello che volevo, mi sono messo a guardare un po' di perl e la struttura dei file binari che volevo controllare (principalmente immagini).
Grazie anche ai consigli di Mattia 2M4EVER Milleri (attento, che è già la seconda citazione :P ) è venuto fuori questo programmino: ShaONe che permette di salvare l'hash del file direttamente nel file, senza però compromettere il funzionamento dei normali programmi (potrete continuare a visualizzare e editare i vostri file come se nulla fosse successo!)

Il programma è attualmente in versione beta, per cui consiglio di non usarlo sull'unica copia dei vostri file (consiglio vivamente di non avere MAI una sola copia dei file!)
e alcune cose cambieranno fino alla versione 1.0 (documentazione in un file separato, pacchetto deb non dipendente da una singola versione di perl-base, i messaggi di errore e notifica probabilmente verranno sostituiti), ma il programma è, dai test da me effettuati, usabile apparentemente senza problemi.

Credo sia superfluo dire che il programma non offre nessuna garanzia e se, appena installato, il computer esploderà, non mi riterrò responsabile!

Detto questo il deb lo potete trovare qua, se vi serve una versione rpm, basta fare un fischio.

I file supportati sono al momento JPG, TIF, PNG, NEF e CR2, ma se avete necessità di supportare un particolare formato, basta che lasciate un commento al post e vedrò cosa posso fare!

E' previsto, dopo il rilascio della versione 1.0, lo sviluppo di una versione compatibile anche con win (magari con una minimale interfaccia grafica opzionale) e, probabilmente, che permetterà anche di modificare i dati exif delle immagini senza per questo compromettere il controllo di integrità del file, sfruttando le potenti librerie ImageMagick!

Il comando per lanciarlo è ShaONe, usate l'opzione --help per una miniguida ai comandi!

Qualsiasi osservazione, notifica di bug, commento o proposta sono assolutamente bene accetti!
Più feedback ricevo e prima potrà uscire la versione definitiva!

---
M


Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!