domenica 7 settembre 2008

Happy Birthday Google!


Incredibile che in tutto il web non si trovi una foto migliore...



Incredibile anche che siano già passati 10 anni da quando un semplice algoritmo ha modificato radicalmente il nostro modo di concepire la rete, rendendo di fatto tutti i suoi antagonisti niente più che giocattoli...

In questi anni, poi, il numero di servizi offerti da Big G è aumentato a dismisura...
Chi se lo sarebbe immaginato di poter mostrare agli amici la tenda nel deserto dove avete passato le vacanze grazie a Earth o, per citare qualcosa di nuovissimo, di avere un software che riconoscesse automaticamente i propri contatti gmail nelle fotografie?! (a proposito, aspettatevi un post sul face recognition di picasa 3 perchè è qualcosa di epocale!)

Probabilmente nessuno, nemmeno Brin e Page, che, nel loro garage 10 anni fa, non avrebbero immaginato nemmeno di essere quotati in borsa 165 miliardi di dollari, registrando la più veloce crescita azionaria della storia!

Oramai Gmail, Picasa, Reader, Google Earth, Blogger, sono un appuntamento quotidiano per molti di noi (per me di sicuro, che oramai cerco il numero della pizzeria su Google Earth piuttosto che sull'elenco del telefono).

Il motivo per cui il mondo ha dato tanta fiducia a Big G? Mi piacerebbe credere che sia a causa dei loro ideali o del fatto che condividono buona parte del codice che scrivono con un'umiltà che mi stupisce sempre... credo però che sia fondamentalmente perchè i loro programmi funzionano, e funzionano dannatamente bene!
Anche il loro modo di fare pubblicità è una rivoluzione copernicana: annunci discreti e mirati, al punto che certe volte ti vien voglia di cercali nella pagina, niente a che fare con il kitsch chiassoso di molti concorrenti!

Personalmente vedo in Google una voglia di innovare e un profondo rispetto, che parte da come vengono trattati i dipendenti, che ricordo solo nella hp dei tempi migliori.
Nemmeno le macchie degli accordi con la Cina riescono a farmi cambiare idea (l'alternativa era niente... e poco è meglio di niente!)

Spero davvero di non sbagliare, ma devo ammettere che, per ora, grazie a Google, questo è un mondo migliore!

Continua così e migliora sempre, non deluderci Big G!

---
M

2 commenti:

  1. Ciao mark, adesso non voglio smentire ma solo darti un ping per verificare...
    nella mia corteccia è rimasta un'informazione, ma non sono convinto di averla letta o sognata, quindi verifica!
    Mi pare di aver letto che il face recognition non ci sarà in picasa3 ma rimarrà solo (pe ril momento) negli album web... io intanto ho iniziato a indicizzarle...
    ciao!
    d

    RispondiElimina
  2. Molto probabile che tu abbia ragione, anche io lo uso via web... ho considerato picasa webalbum e il programma come se fossero la stessa minestra :D

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!