Sembra quasi incredibile, ma Leica decide di affiancare un nuovo formato alla sua offerta di fotocamere, presentando un nuovo sistema, il sistema S per l'appunto, destinato ad accorciare il divario tra reflex digitali e dorsi medio formato!
Sulla carta le prestazioni sono incredibili. I 37 megapixel spalmati su un sensore 30x45 mm (ben più grande del "formato pieno", qualunque cosa questo significhi :D) promette di dare del filo da torcere a molti dorsi professionali medio formato, anche se il prezzo probabilemente non si discosterà molto da questi ultimi.
Ovviamente per coprire un sensore così grande con la qualità di immagine a cui Leica ci ha sempre abiutati è stato necessario progettare un nuovo parco ottiche che sono, per la prima volta nella storia delle Leica, autofocus.
Interessante il nuovo sistema a doppio otturatore per rispondere all'esigenza di tempi sincro particolarmente veloci, vedremo come si comporta sul campo...
Non riesco nemmeno ad immaginare la meraviglia di scattare delle foto macro guardando nell'enorme e luminosissimo mirino della nuova bestiola, potendo disporre del rapporto 1:1 su un sensore così esteso!
Guardando nella storia di questa gloriosa casa di macchine fotografiche, sembra quasi incredibile che abbia introdotto una nuova baionetta, dopo una compatibilità che durava da 50 anni. Ovviamente il nuovo sistema andrà a completare e non a sostituire la precedente offerta e i sistemi M e R rimarranno, mi auguro, a lungo nei progetti della "casa col morbillo". Anche perchè il prezzo del nuovo giocattolino sarà adeguato allo standard Leica, ovvero, strepitosamente alto!
A ben pensarci però è stata una buona mossa, considerando che il sistema R era ormai schiacciato dalla concorrenza di Nikon e Canon e che il sistema M è utilizzabile solo in alcuni generi di fotografia.
Ne hanno fatta di strada da quando Oskar Barnack decise di costruirsi una macchina fotografica che potesse usare l'economica pellicola da ripresa cinematografica!
---
M
ma dei prezzi non si sa ancora nulla???
RispondiElimina