martedì 4 novembre 2008

A-picture-A-day 4/11


Ero molto indeciso se postare questa o l'originale, quindi oggi strappo alla regola, le posto entrambe!



Avevo proprio voglia di una postproduzione un po' più elaborata, anche perchè è il battesimo del giocattolino nuovo (aka gimp 2.6).
La foto mi ha fatto venire in mente una di quelle stampe giapponesi, di pochi colori, su blocchi di legno, tipiche per le cromie uniformi...
E proprio da quello sono partito come spunto per l'elaborazione, ma, quasi subito ho deciso che sia il castello che il mare dovevano essere resi più fotorealistici e poco "fumettosi", quindi ho creato un layer per il cielo (questo sì in puro stile stampa ukiyo-e) e uno per gli alberi (che sono poi stati aerografati)...

A questo punto ho raddoppiato il layer contenente l'immagine originale, dopo aver applicato un filtro per esaltare i bordi, ho negativizzato uno dei due layer e ne ho estratto il mare che aveva così ottenuto la colorazione scura che volevo. Mi sembrava interessante far risaltare i bordi con un marcato bianco invece dei classici toni nerastri. Fondendo poi tutti i layer con un po' di pazienza e pulendo l'immagine, il risultato è quello che vedete sopra...

Questa invece è l'immagine di partenza



Ah...quasi dimenticavo: si tratta del castello di Miramare, a Trieste.

A domani!
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!