domenica 4 gennaio 2009

EEEverything you need from a pc


Piccolo, leggero, economico e performante...La Asus, con i nuovi netbook, sembra proprio aver aperto una strada vincente!



La prematura dipartita del mio strausato notebook, mi ha costretto a cercare velocemente una soluzione...
Le possibilità erano: (1) comprare un notebook nuovo (magari di quelli con la mela :D )...troppo costoso, (2) far riparare il mio portatile... troppo costoso se spedito in assistenza e troppo lunga l'attesa per degli improbabili pezzi di ricambio se fatto da me, (3) prendere un netbook come sostituto momentaneo e riparare il mio con calma...OK!

L'intento iniziale era di prendere un netbook comunque decente (lo schermo da 7" è davvero troppo poco imho) per sostituire il portatile nei compiti più leggeri come la lettura della posta, internet e simili, connettendomi via ssh a quel che rimane del portatile per i compiti gravosi (root-system, mathematica e compilazioni varie)...

Dopo un veloce giro su internet per vedere quali erano più o meno le configurazioni e i prezzi ho deciso per un Asus, principalmente perchè sono i più diffusi (e quindi è pieno di forum, tutorial, guide) ed è facile trovarli in negozio senza bisogno di ordinarli.
In particolare ero alla ricerca di uno schermo da 9", memoria ssd, linux preinstallato, possibilmente nero... e il modello 900A ha tutte queste caratteristiche!
Di ritorno dal negozio, sopravvissuto all'incompetenza dei negozianti (non tutti, per fortuna... ma tranquilli: un post sull'allegra scenetta è in arrivo!), ho cominciato a testare il nuovo arrivato...

Xandros
Come molti sapranno, la Asus ha deciso di preinstallare, sui propri eee, Xandros, una distribuzione linux basata su Debian, che avevo già in mente di cancellare subito.
Ho voluto però fare un giro di prova, per vedere cosa offriva il sistema di default ai molti utenti che magari si ritrovano un sistema Gnu/linux sotto le mani per la prima volta.
Ebbene, devo dire che il livello di semplicità raggiunto mi ha notevolmente colpito... tutto è a un paio di clic di distanza, tutto funziona subito e bene e ci sono un paio di software veramente meritevoli. In particolare c'è un sintetizzatore e un sistema di riconoscimento di comandi vocali particolarmente ben fatti, probabilmente si appoggiano alle stesse librerie sphinx di questo sistema.
La nota dolente di questa distribuzione è la grafica: un'interfaccia dalle linee vecchie di almeno 10 anni, nonostante il menù innovativo, senza parlare delle icone e delle cromie che sembrano uscire da un film degli anni '80...
Davvero un peccato, sia perchè i newbe sono (anche giustamente) attratti più dai luccichii che dalla sostanza (e vi dico solo che perfino xp è più gradevole alla vista...fate voi!), sia perchè ci sarebbe voluto davvero poco a prendere un paio di grafici per disegnare un set di icone all'altezza, o almeno avrebbero potuto scopiazzarsi uno dei tanti set già belli e pronti su internet, da human a oxygen...per non parlare della totale assenza di composite manager come compiz o kwin...


quella barra inferiore mette i brividi solo a me?

Ubuntu
I primi giorni sono stati di pura sperimentazione: prima Xandros, poi Ubuntu, poi Debian Sid, poi Eeebuntu, poi Ubuntu eee edition, poi di nuovo Xandros, Fedora...per poi tornare definitivamente all'ovile con una Ubuntu 8.10 che ha subito parecchie ottimizzazioni e modifiche rispetto alla versione che usavo sul portatile precedente... ho registrato maniacalmente tutte le operazioni fatte, quindi, pian piano, posterò tutto i trucchi che si sono rilevati o che si riveleranno particolarmente utili per migliorare l'esperienza sul piccolino.
La prima impressione è comunque ottima! Tutto funziona al primo colpo e si trovano molti kernel ricompilati appositamente per questi netbook, oltre che un paio di software di controllo dedicati.
Quello che mi ha stupito è stata l'incredibile versatilità di questa macchina, che, benchè sia nata per andare su internet e poco più, non si spaventa a eseguire appicazioni anche pesanti, come eclipse, rawstudio o gimp con tutti i suoi filtri, restando al tempo stesso sufficientemente reattiva per altri compiti generici!

Hardware
Ho volutamente lasciato questa sezione per ultima, perchè credo sia stata la sorpresa maggiore!
A partire dal processore, con il quale Intel ha fatto un piccolo capolavoro! Tra gli x86 non ha sicuramente eguali per quanto riguarda le prestazioni a consumi ridotti! Si sente parlar male del chipset, troppo dispendioso in termini energetici, e probabilmente è vero, ma, nonostante questo, il netbook consuma a pieno carico, con un hd usb, schermo alla massima luminosità e wifi, meno di 12 watt...non male per niente!
La scheda wireless atheros poi è davvero portentosa...usando i moduli ath5k riesce ad agganciare molte più reti con un segnale di gran lunga migliore rispetto alla Intel 3945 che ho sull'altro computer, che ha, tra l'altro, un'antenna con un guadagno più alto.
La batteria, nonostante sia solo a 4 celle, garantisce comunque più di tre ore di funzionamento.
L'impressione generale è che sia di costruzione robusta nonostante il prezzo davvero contenuto: le cerniere dello schermo, ad esempio, sono fatte molto meglio di quelle dell'altro portatile, che costava solo 8 volte tanto.
Per di più si trovano già in giro kit di modifica per aggiungere ssd fino a 500GB (anche se la spesa è sensata fino ai tagli da 32, massimo 64... poi diventa insostenibile e sensibilmente più alta del costo dell'intero netbook) e addirittura uno schermo touch screen (idea che mi stuzzica non poco).

In definitiva sono rimasto davvero positivamente colpito da questo piccolo tuttofare...ero abbastanza scettico su questa prima generazione di ultraportatili e, solo un mese fa, non avrei mai pensato di comprarne uno, se solo non si fosse rotto il mio portatile... dopo qualche settimana d'uso, però, credo che avrò grosse difficoltà a tornare al peso, ingombro e autonomia dell'altro e sono più che sicuro che questo poratilino resterà come degno complemento... anzi, lo consiglio davvero a tutti! A meno che non abbiate un Macbook Air o un Vaio ultraleggeri da oltre 2000€, un Eeepc sarà un ottimo complemento sia che abbiate un desktop, sia che abbiate un portatile!

---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!