venerdì 30 maggio 2008

Ecommerce - Act Two


Incredibile a dirsi, anche Repubblica.it si è resa conto che a fermare l'ecommerce in Italia è anche il vergognoso sistema di logistica di questo paese.
Ne avevo parlato pochi giorni fa e non devo essere stato l'unico a lamentarsi evidentemente!



Invece di buttare altra benzina sul fuoco, però, voglio consigliarvi questo piccolo trucco quando avete a che fare con i pacchi postali.
Non tutti sanno infatti che esiste un mezzo più veloce, più affidabile e, strano ma vero, più economico per spedire oggetti di piccole dimensioni: la raccomandata.
Purtroppo Poste Italiane non lo pubblicizza molto (sarà che ci guadagnano meno, oppure è il fatto che funzioni a farli destistere?), ma se dovete spedire o farvi spedire oggetti di normali dimensioni fino a un peso di 2 Kg, questa è una soluzione ottima!

Qui trovate un po' di informazioni sulle dimensioni dei pacchi, mi resta oscuro perchè la spedizione all'estero permetta misure più generose di quella nazionale... anche l'imballaggio cilindrico può risultare interessante.

Gli indubbi vantaggi sono che la consegna il postino e non quella ridicola banda di dilettanti che chiamano corriere SDA, se il postino non trova nessuno in casa, la porta al più vicino ufficio postale, dove si può andare a ritirarla con calma, i tempi di spedizione sono molto ridotti e in praticamente tutti i casi ve la cavate con meno di 10€... ah si, quasi dimenticavo, per una ragione che non mi è nota, le raccomandate praticamente non vengono controllate (quasi mai), questo significa che non avrete il patema di un pacco bloccato in qualche posto del cavolo per mesi ad attendere l'impiegato di buon umore!
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!