lunedì 9 giugno 2008

Ps3 equipaggia il più veloce computer del mondo


Ok, non proprio ps3, ma il piccolo bolide che ci sta dentro.



Nato da una collaborazione tra Sony, Ibm e Toshiba, il processore Cell vanta un'architettura a 8 core molto particolare, con un'unità centrale e le altre demandate a compiti precisi, ottimizzati per le elaborazioni in virgola mobile. Un pezzetto di silicio che, con un normalissimo dissipatore ad aria e nessun overvoltage, supera tranquillamente la soglia dei 4GHz; ha un unico punto debole: un'architettura completamente nuova che si affida ad un assembler diverso dall'x86 abituale, ma BigBlue è abituata a assembly non standard vista la sua lunga esperienza con l'architettura Power.


E' dalla sinergia di 12000 processori Cell e oltre 7000 processori x86 che nasce Road Runner, velocista informatico capace per primo di sfondare la soglia del petaflop, il precedente record di BlueGene/L era di meno della metà!
L'unica pecca di questo computer è l'uso assai poco nobile: verrà infatti usato dai laboratori Los Alamos per operazioni militari e per il controllo dei codici delle testate nucleari americane negli anni a venire, sigh! Speriamo che almeno la promessa di tempo macchina per scopi scientifici sia mantenuta, anche se tendo a dubitarne...

Comunque Sun e Cray non si faranno attendere molto con le loro soluzioni e poi, diciamoci la verità, sognamo tutti un Cray con il design delle vecchie glorie! (si, lo so, la forma non era ottimale per il raffreddamento, ma volete mettere quanto era bello un Cray-01?!)

Speriamo che almeno questi ultimi servano a qualcosa di utile come la ricerca di molecole antitumorali o la simulazione ed elaborazione dati per la fisica delle alte energie!

Fonte: Repubblica.it
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!