sabato 5 luglio 2008

Linux 1, win... beh, lasciamo perdere!


E' come sparare sulla crocerossa... (dalle mie parti si usa un detto più colorito che ometterò :D )
Oggi un mio conoscente mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo pc perchè non funzionavano più mouse e tastiera...



Dopo le prove di rito (controlla i cavi, passa da ps2 a usb, stacca le altre periferiche usb, controlla le batterie) sembrava proprio che l'hw fosse andato a donnine di facili costumi...

Sicuro sicuro?

Tempo di estrarre dallo zaino una copia dell'ultimo live cd di ubuntu e inserirlo nel lettore cd ed ecco un vero sistema operativo caricarsi e sfoggiare un meraviglioso gnome (con compiz già attivo) in cui, udite udite, tastiera e mouse funzionavano come orologi svizzeri! (Ma che strano...)
Com'è come non è, difficile fare qualcosa da win per cercare di farlo ragionare se nemmeno dalla modalità provvisoria la tastiera era riconosciuta.

Un apt-get install ntfs-3g e un mount -t nfts-3g -o force dopo e potevo tranquillamente gironzolare per i dischi di win.

Un ulteriore apt-get install clamav per fugare i dubbi che possa trattarsi di qualche esotico virus. Adesso sta facendo, con calma, la scansione.
Magari fosse un virus, almeno lo si potrebbe trovare e togliere... invece troverò sicuramente un'orda barbarica di malware vario, ma niente a cui si possa imputare il blocco della tastiera (sì, lo so, ma si ostinano a non considerare win come il più diffuso virus per computer...) e, siccome non ho nessuna intenzione di cominciare a gironzolare per system32 alla ricerca del dll perduto (che fa tanto Indiana Jones in versione nerd),


mi produrrò nel metodo risolutivo standard per questo sistema operativo (?)... Format c:\


3 commenti:

  1. ha ha bellissimo, grande marco questo è veramente un ottimo post! ;-)

    RispondiElimina
  2. Aggiornamento: Clamav ha trovato 3 Trojan, 2 Exploit, 2 Adaware e un numero imprecisato di eseguibili scassati e, indovinate? Già la macchina non funziona comunque!
    Nemmeno in modalità provvisoria per vedere se qualche servizio caricato prende controllo delle periferiche di input...

    Dove è finito il disco di installazione di icspì?...

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!