martedì 4 novembre 2008

Perchè manifestiamo!


Vi sarete accorti che in questo blog non parlo quasi mai di politica... soprattutto negli ultimi tempi, in cui sono successe cose indegne di una nazione civile per quanto concerne scuola e università (chiudendo entrambi gli occhi su tutto il resto), il silenzio di questo piccolo spazio, per quanto venga letto da quattro gatti, è stato quasi un silenzio colpevole.



Questo silenzio è dato da due motivi: il primo è che in questo periodo sono oggettivamente pieno di cose da fare (motivo per cui non ho praticamente aggiornato il sito per una settimana) che vanno dagli esami (che non siamo facinorosi come vorrebbero insinuare) alle assemblee studentesche per organizzare forme costruttive di protesta. Il secondo è che mi ero ripromesso di non scrivere esplicitamente i nomi dei vari politici su questo blog, semplicemente perchè mi danno il voltastomaco e non avevo la minima intenzione di incazzarmi anche quando mi dedico al piccolo passatempo di avere un luogo in cui scrivere...

Mio malgrado, però, mi tocca rompere questa sorta di patto con me stesso, per il semplice motivo che queste merde sono andate troppo oltre ed è doveroso indignarsi (se non proprio incazzarsi) per quello che hanno fatto e stanno facendo... ma cominciamo con ordine:

In agosto questa caricatura di governo (o anticamera di regime, fate voi), approva (converte in legge dello stato per la precisione) il decreto n.112, che diventa la legge L133/08 la quale reca, cito, "disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

In questo marasma di leggi e leggine sui temi fiscali, due sciocchezzuole sono passate senza che nessuno se ne preoccupasse... mi riferisco agli articoli 16 e 69 della legge
i quali prevedono, in parole povere, tagli all'università e alla ricerca per 1,5 miliardi di Euro in 5 anni (praticamente si ripaga la "bad company" Alitalia, che, guarda caso ha debiti grosso modo della stessa entità... complimenti al ministro dell'economia che dimostra di saper fare addirittura le sottrazioni con l'abaco!)
Si incentiva enormemente poi la privatizzazione dei poli universitari, con conseguente eliminazione dei tetti massimi per le tasse universitarie... cosa significa? Semplice: che chi se lo potrà permettere avrà ancora un'istruzione di alto livello, i meno abbienti, invece, saranno tagliati fuori... molto bello e molto democratico soprattutto.

Quello che mi fa veramente inorridire è che praticamente nessuno ha detto nulla a questo proposito fino a ottobre, quando è arrivata anche la mostruosità del decreto Gelmini (che poi mi domando a cosa serva l'iter ordinario per le leggi, visto che oramai si va avanti solo a decreti e "emergenze"... bella la politica da reality show che deve tenere alto lo share, vero?!)

Se questo fosse stato un paese serio, tutta la popolazione avrebbe dovuto insorgere, proprio a partire dalla sempre più larga fascia di popolazione che proprio non naviga nell'oro... invece cosa succede in questo frenocomio? Che con qualche abile gioco di prestigio il nano ha fatto sì che la popolazione più umile e meno agiata fosse in larga parte con lui (ho sentito gente che abita in affitto bearsi del fatto che ha tolto l'ICI... Coglione, che non la pagavi neanche prima e ora invece ti tocca il doppio di Tarsu e 5 punti buoni di addizionale Irpef!)... roba che uno come minimo gli deve sputare in un occhio chiedendosi se valga la pena lottare per i loro figli (che, a voler fare i cinici merdosi destrorsi, a me fregacazzi... molto probabilmente, dal momento che paga mammà, potrei permettermi delle tasse universitarie molto più alte).

E invece a protestare siamo noi studenti, per il bene di tutti, perchè la maggior parte di noi tra 5 anni sarà all'estero da un bel po' e si sarà dimenticata anche che forma abbia questo paese, vista l'aria che tira.
E incredibilmente abbiamo dalla nostra parte i professori, i rettori e tutto il personale universitario, non perchè, come dice qualche meschino, vogliano salvare i loro privilegi (non la stragrande maggioranza almeno), ma perchè amano quello che fanno, si fanno un culo ogni giorno della loro sottopagata vita per farvi avere nuove medicine, nuovi comfort e, bene più prezioso, nuova conoscienza!

Siamo i primi a dire che una riforma deve essere fatta... anzi, lo diciamo già da un po'... e certamente ci sono degli sprechi che vanno cancellati, ma non si taglia a caso il 30% dei fondi a tutti, perchè in questo modo chi ruba continuerà a rubare il 70% di quello che rubava (nella migliore delle ipotesi, perchè di solito sono delle viscide sanguisughe con buoni agganci che difficilmente risentono delle politiche dei tagli indiscriminati), mentre invece 3 ricerche serie e importanti su 10 veranno chiuse (o meglio, spostate all'estero... che ci ringrazia tanto quando buttiamo via scienziati la cui formazione ci è costata 1000000 (UN MILIONE!) di Euro a ricercatore circa, questo sì che è il vero spreco... non dargli la possibilità di portare benefici al loro paese!)
E invece di avere qualcuno competente che stia ad ascoltare chi davvero lavora dentro questo ambiente ogni giorno e lo conosce e farebbe di tutto perchè funzioni meglio, cosa abbiamo?

Tralasciamo il senatore a vita della Repubblica, ex ministro degli interni e Presidente della Repubblica... è evidente che a parlare è il tumore che di certo si ritrova nel cervello... per nostra fortuna la mia giovinezza e la sua vecchiaia sono entrambe malattie che il tempo non tarderà a curare!
Ma tutti gli altri? Abbiamo solo dei buffoni, che cercano di fare i capetti capendo poco o niente di quelle che dovrebbero essere le loro mansioni... d'altra parte, come il senatore Guzzanti (pdl) ricorda, questo esecutivo non è certo stato scelto per le alte doti morali e legislative!

Per questo vi invito tutti a partecipare alla nostra e vostra protesta, andando alle lezioni in piazza (aperte a tutti!!!), manifestando il proprio dissenso nei propri blog o siti (così magari escono dal castello fatato dell'approvazione al 65%), al bar e al lavoro!

Fatevi sentire, perchè una nazione che non ricerca, ha perso prima di cominciare a giocare... Guardate che dovrete fare gli immigrati clandestini in India e in Cina (e se non voi i vostri figli e nipoti) se va avanti di questo passo!

Qualche link utile:
http://physicsnetwork.blogfree.net/
http://coordinamento133.blogspot.com/

e, soprattutto, il frutto del lavoro delle tre nanofisiche più cazzute che ci siano:
http://sites.google.com/site/scienzainpiazza/

---
M



1 commento:

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!