martedì 4 novembre 2008

Ubuntu 8.10




Intrepid Ibex, questo il nome dell'ultima release di Canonical, ha portato una incredibile serie di migliorie... nessuna rivoluzione copernicana, questo è vero, ma sono stati corretti un mucchio di piccoli problemi e fastidiosi bachi e, per la prima volta, ho la sensazione di avere sotto le mani un sistema a cui non manca proprio nulla!

L'aggiornamento di versione è stato perfetto, nonstante avessi molti repository aggiuntivi e software installato non proprio alla perfezione... siccome però sono un tantino maniaco (e avevo un po' di tempo libero), ho deciso di procedere comunque alla reinstallazione da cd, per razionalizzare un po' i programmi presenti e per controllare cosa funzionava out of the box con questa release...

Beh, semplicemente funziona TUTTO! Webcam integrata, accelerazione video, wireless (compresa la spia luminosa che aveva latitato per un paio di versioni del kernel) e addirittura, ma ci sarà un post a parte per questo, varie periferiche video contemporaneamente!

Dal punto di vista software invece, gimp 2.6 mi sembra un notevole passo avanti rispetto alla versione precedente, sono felice che tutti i plugin (almeno quelli che uso) abbiano mantenuto la compatibilità, roba che anche PS, spesso, si sogna!

Una sorpresa è stata il nuovo network manager, che mi sembra ben più performante della versione precedente: non manca mai di agganciare la rete wireless corretta e la cosa mi ha stupito ancor di più perchè stavo usando già da un po' la versione svn e, forse a causa di impostazioni accrocchiate malamente, la cosa non era poi così scontata (l'altro giorno si è connesso a una rete della quale Airport, del Mac, non ne voleva sapere!!!)
Miglioramenti poi a pulseaudio, il framework audio di linux, che ora gestisce flussi audio contemporanei e mi sembra anche che il flash player sia meno avido di risorse, ma forse è solo un'impressione.

Da segnalare anche il tema scuro opzionale DarkRoom, che però non è propriamente di mio gusto... devo, per bisogno fisiologico, disporre di un tema blu chiaro, Canonical ti prego ascoltaci! (E non sto usando il plurale majestatis, semplicemente c'è una caterva di gente sparsa nel wob (cit.) che supplica, se non uno stravolgimento del tema base, almeno uno complementare)

Per adesso uso un tema custom fatto con un'accozzaglia composta da: controlli Clearlooks, colori modificati, bordi Inverted e set di icone Mist, ma è un work in progress, che vedrà quasi certamente il set di icone cambiare a breve (ma perchè non esistono le Tux'n'Tosh vettoriali?!) e probabilmente anche qualche altra modifica.

Tra l'altro sto sperimentando uno gnome con un solo pannello nella parte superiore dello schermo... anche qui dovrò escogitare qualcosa perchè le varie dock tipo avant non mi hanno mai convinto, per ora gnome-do fa il suo sporco lavoro (e appena lo avrò usato abbastanza, aspettatevi una recensione!)

In definitiva devo fare i complimenti ai ragazzi di Canonical che hanno davvero reso GNU/Linux disponibile a tutti (l'installer è di una semplicità disarmante, anche il partizionatore è stato reso più razionale in questa release)... forse non sarà la distribuzione più leggera, veloce o affidabile, ma, personalmente, non trovo niente che mi faccia rimpiangere altri lidi!



Siete ancora qui? Filate subito a scaricarlo!

Lo trovate qui: Ubuntu-it o, come vi consiglio, attraverso il protocollo Torrent

---
M

7 commenti:

  1. Io sono della religione KDE e questa volta mi tocchera' lavorare un po' prima di fare l'upgrade: Intrepid obbliga al passaggio a KDE4 e devo prima capire, giusto per dirne una, come adattare conky a plasma (senza contare che probabilmente continuero' ad usare compiz-fusion come composite window manager...)

    RispondiElimina
  2. Uhm, Kde4 non lo conosco più di tanto, anche se ha fatto un paio di giri nella mia Virtual Machine... da quello che mi pare di capire, avendo letto un po' in giro, conky si può integrare in kde4 con qualche workaround... Personalmente però aspetterei la 4.2 prima di fare il salto a questa nuova versione di Kde, perchè quello che ho visto fino ad ora è ancora abbastanza un work in progress... poi magari in realtà, funziona tutto benissimo!

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  3. Si', e' quello che pensavo anch'io, ma per la 4.2 bisognerebbe aspettare gennaio... e io di solito sono molto impaziente!
    Vi faro' sapere :)

    RispondiElimina
  4. Se posso dire la mia kde4 funziona, ovvero il sistema di base è ormai bello stabile.
    Quello che ti lascia a piedi costantemente è tutto il resto del sistema, con la necessaria riscrittura di tutti i vari programmi in qt4 ci si ritrova con programmi di cui al momento funziona solo lo scheletro...
    Ammetto che alcuni programmi sono decisamente meglio come ad esempio gwenview, ma altri, fra cui mi limito a citare knetworkmanager e ark...
    Senza contare poi che i programmi "grossi" di kde: amarok, k3b e digikam stanno ancora aspettando il grande passo alle qt4... quindi capisco l'impazienza, ma consiglio caldamente di aspettare gennaio (sopratutto se si viene da una cosa stabile e completa come è kde3.5).

    Parlando di ubuntu 8.10, tutto quello che ho notato dopo l'upgrade è stato che hanno messo un bottone per il logout e uno per spegnere (chissà perchè?) e che uno shutdown non riesce più a spegnere il portatile... non so some al nostro Marco vada sempre tutto bene, ma ad ogni nuova release a me sembra che vadano un passetto avanti e 2 indietro...

    Nel dubbio adesso viaggio con una Ubuntu 8.04 con kde3.5.

    RispondiElimina
  5. @Mattia: ho culo :D

    Cosa significa esattamente che uno shutdown non spegne più il portatile? Hai aggiornato o installato da capo?

    Credo che voi ingegneri informatici abbiate un cattivo influsso sui circuiti elettronici! :P

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  6. Significa che dai shutdown dal menù, lui chiude Gnome, ferma qualche servizio e poi rimane sullo schermo nero con il puntatore lampeggiante per non so quanto tempo, (il primo giorno penso di essermene accorto dopo mezz'ora del fatto che non era spento...).

    In ogni caso sono su kde 3 adesso, da quando, installando il pacchetto ubuntu-tweak, mi sono reso conto che stavo installando programmi esterni non ufficiali per impostare delle cose che io ritenevo di base... In quello strano stato mentale mi sono pure reso conto che non condividevo le scelte filosofiche (leggi Mono che ormai manda avanti tutto quello che c'è di decente su Gnome...) di un sistema operativo a cui sono passato proprio per una scelta filosofica e che non potevo andare avanti così...

    Bene o male ero passato a gnome solo perchè sul kde che usavo non funzionava compiz che era il giochino del momento...

    RispondiElimina
  7. Mattia, si', mi ritrovo perfettamente in quello che dici su KDE3/4, temo proprio che aspettero' ancora a lungo, prima di installare questa nuova versione di kubuntu... meno male che la 8.4 e' una LTS!
    Quanto a KDE3+compiz, io sono riuscito a conciliarli sin da quando e' "scomparso" beryl...
    Ciao!

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!