mercoledì 11 giugno 2008

Gnome Voice Control 0.3 [DEB]


Festeggio il centesimo post con un'applicazione molto interessante: Gnome Voice Control che permette di comandare la propria Linux Box in ambiente Gnome con comandi vocali.



Avevo letto di questo programma molto tempo fa su Pollycoke e l'altro giorno, curiosando per il web, mi sono imbattuto nella nuova versione, non ancora pacchettizzata.

Compilare la faccenda non è stata proprio un'impresa immediata (e forse per questo non si trovano i pacchetti in giro), ma spero che il risultato sia buono.

Bisogna installare 3 pacchetti: prima sphinxbase, poi pocketsphinx (che si occupano del riconoscimento vocale) ed infine gnome-voice-control (che è il programmino vero e proprio).

Una volta installati (fate attenzione perchè non sono sicuro che tengano conto delle dipendenze l'uno dall'altro e quindi dovete essere sicuri di averli installati tutti e tre, altrimenti il programma non funziona) basta cliccare con il tasto destro su un pannello di Gnome, selezionare Add to Panel e aggiungere VoiceControl alla vostra barra delle applicazioni. Un clic col tasto destro sull'applicazione per selezionare start e potrete cominciare a impartire ordini al vostro pc! (attenzione: le Assistive Tecnologies che trova in Sistema>Preferenze devono essere attivate!)

Questi sono i comandi principali:

RUN TERMINAL : Open gnome-terminal

RUN MAIL : Open Evolution

RUN BROWSER : Open Epiphany

MINIMIZE WINDOW

MAXIMIZE WINDOW

CLOSE WINDOW

NEXT WINDOW

Buon divertimento!
---
M

5 commenti:

  1. LOL!! Ancora una volta una cosa, diciamocelo, abbastanza inutile. Ma sempre stilosissima!!

    RispondiElimina
  2. inutile se puoi usare le mani:)
    fondamentale se non sei fortunato come tutti gli altri.

    RispondiElimina
  3. Beh, diciamo che in questi sfortunati casi, un sistema come questo purtroppo non è ancora uno strumento all'altezza. Per fortuna ci sono altri metodi più efficaci, tutti basati sul movimento corporeo però (almeno che io sappia), come il movimento pupillare nei casi più estremi.

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina
  4. secondo me è un'ottimo programma anche per un media center versione home, magari con auricolare bluetooth. il problema è che i comandi a disposizione sono un po' pochi.
    io volevo proporlo per la domotica, visto che è il mio settore, ma sembra che dal 2002 ad oggi i passi siano stati molto pochi...

    RispondiElimina
  5. Caspita, ogni volta che cerco di aprire il terminale mi si avvia evolution, sara' la mia pronuncia inglese orribile, ma davvero non riesco ad avviare il terminale :((

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!