lunedì 19 maggio 2008

A-game-A-week - Crisis Core FF7


Inauguriamo questa rassegna settimanale dedicata ai videogame per psp con il prequel di uno dei giochi più belli di sempre: Crisis Core: Final Fantasy VII.


Questo ennesimo episodio della serie Final Fantasy non delude le aspettative e i nostalgici ricordi di milioni di fan che hanno reso FF7 il titolo della saga più venduto di tutti i tempi.

La storia è ambientata sette anni prima degli avvenimenti di FF7 e rivela non pochi misteri che erano celati in un alone di dubbio. La tragica fine del sodalizio tra tre amici fraterni e la disperata ricerca di sopravvivenza dettata dall'istinto di conservazione, rendono la trama meravigliosa, incredibilmente mai scontata, sebbene il fan di vecchia data conosca già gli avvenimenti successivi.

La grafica di gioco è molto curata, gli ambienti, come i personaggi, sono disegnati in dettaglio e la fluidità dei movimenti su un hardware da console fa capire quanta arte e tecnica sia stata posta in questa esclusiva per psp.

A dieci anni dall'originale, un sistema di combattimento rinnovato supera in usabilità il già strepitoso sistema a turni, tipico di quella stagione di episodi Final Fantasy.

La quantità di missioni extra è enorme, ma l'accesso a esse avviene tramite un menù nei punti di salvataggio, espediente che in un gioco da console è molto intelligente (si può infatti decidere di fare un
a partita veloce dovunque ci si trovi senza l'ansia di dover trovare un punto di salvataggio per poter proseguire).

Come avrete avuto modo di notare con il video allegato, anche i filmati in game sono stupefacenti e pieni di riferimenti all'episodio di due lustri fa.

Avrete quindi capito che il gioco è straconsigliato sia (ovviamente) ai giocatori che hanno consumato almeno un pad davanti alla televisione cambiando i tre cd di FF7, sia a quelli che ancora non conoscono la serie che troveranno, questo è sicuro, un ottimo motivo per giocare anche gli altri episodi!

Genere: Azione
Produtt
ore: Square Enix
Sviluppatore: Square Enix

Voto complessivo: 10/10
- Grafica: 10/10
- Musiche: 9/10
- Giocabilità: 9/10
-Storia: 10/10

Pro: è il prequel del Final Fantasy più amato dalla storia, c'è da aggiungere altro?!
Contro: vi verrà voglia di rigiocare all'originale (ma è un contro questo?!)

Data di lancio in Europa: 20 giugno 2008 (disponibile in Inglese nella versione US dal 24 marzo)

Note: Ha vinto l'Editor Choice Award di Gamespot

Arrivederci alla settimana prossima
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!