Inauguriamo questa rassegna settimanale dedicata ai videogame per psp con il prequel di uno dei giochi più belli di sempre: Crisis Core: Final Fantasy VII.
Questo ennesimo episodio della serie Final Fantasy non delude le aspettative e i nostalgici ricordi di milioni di fan che hanno reso FF7 il titolo della saga più venduto di tutti i tempi.
La storia è ambientata sette anni prima degli avvenimenti di FF7 e rivela non pochi misteri che erano celati in un alone di dubbio. La tragica fine del sodalizio tra tre amici fraterni e la disperata ricerca di sopravvivenza dettata dall'istinto di conservazione, rendono la trama meravigliosa, incredibilmente mai scontata, sebbene il fan di vecchia data conosca già gli avvenimenti successivi.
La grafica di gioco è molto curata, gli ambienti, come i personaggi, sono disegnati in dettaglio e la fluidità dei movimenti su un hardware da console fa capire quanta arte e tecnica sia stata posta in questa esclusiva per psp.
A dieci anni dall'originale, un sistema di combattimento rinnovato supera in usabilità il già strepitoso sistema a turni, tipico di quella stagione di episodi Final Fantasy.
La quantità di missioni extra è enorme, ma l'accesso a esse avviene tramite un menù nei punti di salvataggio, espediente che in un gioco da console è molto intelligente (si può infatti decidere di fare una partita veloce dovunque ci si trovi senza l'ansia di dover trovare un punto di salvataggio per poter proseguire).
Come avrete avuto modo di notare con il video allegato, anche i filmati in game sono stupefacenti e pieni di riferimenti all'episodio di due lustri fa.
Avrete quindi capito che il gioco è straconsigliato sia (ovviamente) ai giocatori che hanno consumato almeno un pad davanti alla televisione cambiando i tre cd di FF7, sia a quelli che ancora non conoscono la serie che troveranno, questo è sicuro, un ottimo motivo per giocare anche gli altri episodi!
Genere: Azione
Produttore: Square Enix
Sviluppatore: Square Enix
Voto complessivo: 10/10
- Grafica: 10/10
- Musiche: 9/10
- Giocabilità: 9/10
-Storia: 10/10
Pro: è il prequel del Final Fantasy più amato dalla storia, c'è da aggiungere altro?!
Contro: vi verrà voglia di rigiocare all'originale (ma è un contro questo?!)
Data di lancio in Europa: 20 giugno 2008 (disponibile in Inglese nella versione US dal 24 marzo)
Note: Ha vinto l'Editor Choice Award di Gamespot
Arrivederci alla settimana prossima
---
M
Nessun commento:
Posta un commento
commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!