lunedì 19 maggio 2008

Photoshop non gira su filesystem CaSeSenSiTivE


Non se ne sarebbe accorto nessuno, se non fosse che il nuovo sistema operativo Apple ha, tra le opzioni di installazione, la creazione di un filesystem hfs+ journalizzato e case sensitive.
Fatto sta che molti utenti hanno deciso per questa strada quando si sono trovati ad installare il nuovo sistema operativo, trovandosi però davanti a una brutta sorpresa quando hanno tentato di insallare la suite di grafica più famosa al mondo: Photoshop della Adobe.



Pare infatti che, a causa di una manciata di link e file i cui nomi sono scritti con un mix di lettere MAIUSCOLE e minuscole, l'installer del programma si rifiuti categoricamente di terminare il suo compito.

Adobe questa volta ha fatto davvero una figuraccia, tramite il blog di John Nack, nel quale lui spiega come la compagnia non può star dietro a tutti i cambi di umore di Apple e che hanno ritenuto più importante focalizzarsi su altri aspetti... scatenando un flame di dimensioni colossali, naturalmente!
Il problema infatti non è tanto la mancata compatibilità con un filesystem case sensitive, quanto le bizzarre implicazioni che questa sparata fa venire in mente:

1)Una grandissima parte degli acquirenti Adobe usa Apple; con questa uscita dobbiamo quindi supporre che le due aziende, che messe assieme fanno parecchi miliardi di dollari di valore (mica noccioline), in vista di major updates come il rilascio di un nuovo sistema operativo, non si parlano nemmeno?

2)L'incopatibilità con un filesystem case sensitive è legata unicamente a qualche nome scritto in maniera discutibile...è mai possibile che in tutta Adobe che ha un numero non indifferente di Coder alle sue dipendenze non ci sia nessuno capace di spendere un pomeriggio (perchè più o meno di questo si tratta) per rimettere a posto un paio di stringhe?

3)Come ho già detto si può anche fare a meno del case sensitive su OsX, peccato però che bisogna reinstallare tutto per tornare indietro...era tanto difficile mettere una nota ufficiale sulla homepage del sito di Adobe, anzichè tenere tutto in un silenzio che sembra quasi una censura e costringendo a estenuanti ricerche su internet in cerca di una soluzione?

4)E quest'ultima è diretta a te John...se tanta gente si è incazzata un motivo ci sarà no?! Inutile trattarli con sufficienza dicendo "pazienza reinstallate" visto che reinstallare *TUTTO* il sistema operativo costa tempo e che il vostro programma non è proprio gratis, non ti pare?

Comunque, nonostante nella rete si trovi qualche possibile soluzione, la mia personale opinione è che ci si ingrossa meno il fegato a reinstallare una volta il sistema operativo e non pensarci più in quanto (1) la soluzione proposta da qualche sito di modificare a mano i nomi dei file per rendere il tutto compatibile è, secondo me, rischiosa visto che non si sa mai quali altri file potrebbero essere generati in futuro (ad esempio con aggiornamenti e plugin di espansione) e (2) la possibilità paventata da qualcuno di installare la suite su una partizione separata, oltre a essere ridicola (ma che razza di soluzione è?! Allora consigliamo direttamente di comperare un secondo computer >:| ) da anche la *CERTEZZA* di ottenere casini dato che anche nella documentazione ufficiale è detto chiaramente che il programma ha bisogno di essere installato nella partizione di sistema (probabilemente a causa di qualche collegamento ai file del sistema operativo).

Nonostante questo, il programma resta ottimo, con un numero di bug tendente a 0... spero solo che questo post possa aiutare qualche altro utente che sta sbattendo la testa contro il muro nel tentivo di capire cosa c'è che non va.
---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!