domenica 18 maggio 2008

Playstation Portable - Recensione


Schermo da 4.3 pollici 16:9, processore da 333MHz e 64MB di memoria ram in soli 280 grammi di peso!
Questi sono i numeri del gioiellino di casa Sony.



L'azienza nipponica sembra davvero aver fatto centro con questo piccolo prodotto capace di offrire una enorme quantità di risorse che vanno ben al di là dell'aspetto videoludico!
L'alloggiamento per memory stick pro duo fino a 8GB la rende perfetta come lettore mp3, lo schermo estremamente nitido (480x272 pixel) permette di visionare film con una buona qualità e la connettività wifi consente di navigare su internet ovunque ci sia un hot spot disponibile.


Gli accessori aggiuntivi la rendono ancora più versatile: con la webcam sarà possibile trasformare la psp in un videotelefono skype, consentendo telefonate gratuite a tutti i contatti skype tramite il collegamento wireless, mentre un'antenna gps dedicata permetterà di trasformarla in un potente navigatore satellitare con la cartografia di tutta Europa, punti di interesse e mappe 3D per le principali città del continente.


Nonostante tutte queste capacità native, la console da il meglio di se con un po' di hacking che permette di sbloccare peculiarità meravigliose che la casa madre ha deciso inspiegabilmente di bloccare.

Caricando un firmware modificato sarà infatti possibile far girare sull'hardware della console un gran numero di programmi aggiuntivi, in costante aumento dato il gran numero di coder che si interessa alla programmazione per psp.
Avrete quindi un mondo di emulatori, dallo snes al gameboy, lettori per formati video non standard, lettori pdf, sniffer per il sistema wireless, videogiochi aggiuntivi e molto molto altro!

A questo post seguiranno delle guide per entrare nel dettaglio di cosa siano i custom firmware (CF) e come si installino sulla psp, oltre a un ciclo di recensioni con cadenza settimanale sui migliori giochi per questa console

2 commenti:

  1. grazie M a te! ho la psp modificata non sapevo si potesse

    RispondiElimina
  2. Benvenuto nel club allora :D

    Purtroppo sono sotto esami, ma appena scavo un po' di tempo, ci sono un paio di how to per varie cose interessanti che avevo intenzione di fare

    ciao,
    Marco

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!