lunedì 19 maggio 2008

ZFS anche per linux?


Pollycoke riporta che sul blog del creatore di ZFS, Jeff Bonwick, è apparso un post sal sapore di mistero in cui lo si vede chiacchierare amabilimente con il papà del kernel linux, Linus Torvalds.
Dove sta il sapore di mistero? Semplice, nel tag "ZFS" e nella criptica scritta "stay tuned" che fanno ben sperare tutti i pinguini in ascolto.


ZFS è infatti il filesystem di Sun, utilizzato ad esempio da Solaris, e vanta una serie non indifferente di features come un registro a 128bit, la possibilità di creare snapshots istantanei e la possibilità di variare in maniera dinamica la dimensione dei cluster fino a 128KB ciascuno.
Cosa significa tutto questo? Che sarà praticamente impossibile raggiungere i limiti teorici di estensione di questo filesystem (almeno per molti moltissimi anni), che se avete file con dimensioni molto differenti sul disco, questi occuperanno meno spazio (grazie alla compressione dei cluster) e che potrete creare punti di ripristino dell'intero filesystem in un batter d'occhio.
Inoltre la sicurezza dei dati sarà pressochè totale dato che un checksum a 256bit verrà generato per ogni blocco di dati e controllato ad ogni lettura! Con zfs potrete davvero essere sicuri che quello che leggete sul vostro hd è effettivamente ciò che avete salvato giorni, mesi o anche anni prima!


Già in passato Linus Torvalds aveva manifestato interesse per questo progetto, criticando Sun che, fino ad ora, non lo ha rilasciato sotto una licenza compatibile con qualsiasi versione della GPL.

Il filesystem fa gola a molti, l'anno scorso, alle quando il lancio di Leopard era alle porte, lo stesso Steve Jobs aveva dichiarato che il filesystem sarebbe presto diventato quello predefinito del sitema di casa Apple. Notizia, però, presto smentita da Sun che ha dichiarato solo la futura possibilità (ad oggi non ancora completamente implementata) di poterlo utilizzare su partizioni secondarie sotto OsX.

L'unica cosa da fare al momento è aspettare, non solo i possibili annunci di Sun, ma anche le probabili contromosse dei diretti avversari (Ext4 ad esempio).

---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!