giovedì 15 maggio 2008

In arrivo milioni di pc con linux preinstallato!

Asus ha fatto sapere che integrerà il sistema ExpressGate su tutta la gamma di schede madri, partendo da un volume di produzione di oltre un milione di pezzi al mese.
Di cosa si tratta? Semplice: di una minidistro linux installata su memoria flash, capace di avviarsi in meno di 5 secondi che permetterà di navigare, chattare, fare telefonate voip, ascoltare musica e controllare la posta, in pratica tutto quello che il 90% degli utenti usa.
L'incredibile velocità di avvio, il risparmio energetico e l'elevata sicurezza del sistema lo renderà a mio avviso estremamente popolare, soprattutto perchè non si chiede all'utente finale di installare, aggiornare o preoccuparsi di nulla.
Sono convinto che, il numero di naviganti linux registrati da siti come sitemeter aumenterà in maniera vertiginosa se la tecnologia verrà davvero distribuita a tutte le schede madri prodotte, erodendo consistenti fette di utenza al nemico numero 1.
Credo anche che con inizitive come questa o l'eee pc potrebbe scattare un meccanismo virtuoso secondo cui sempre più utenti si avvicineranno al mondo gnu/linux, dopo aver sfatato il mito che si tratta di un sistema operativo complicato ed elitario.

Asus, mi stai sempre più simpatica!

---
M

2 commenti:

  1. Ogni tanto mi dispiace un pò esser così attaccato ai miei HP...
    Potere ai pinguini!

    ..giovani otarie permettendo ;)

    RispondiElimina
  2. Se prende piede non è detto che altri non seguano l'esempio... e poi non so da chi si rifornisca hp per i suoi componenti (probabilmente Foxconn), ma si sa mai che le motherboard gliele passi proprio Asus.

    Comunque noi pinguini non ci facciamo mettere sotto da nessuno...o quasi :)

    RispondiElimina

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!